Philipp Metzger nominato nuovo Direttore dell’Ufficio federale delle comunicazioni

Berna, 13.09.2013 - Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha nominato Philipp Metzger alla carica di Direttore dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Attualmente Direttore supplente dell’Ufficio di sviluppo dell’Unione internazionale delle Telecomunicazioni (UIT), Metzger assumerà il suo nuovo mandato il 1° gennaio 2014. Succede a Martin Dumermuth, che lascerà l’UFCOM alla fine del prossimo mese di ottobre. Tra le mansioni principali del nuovo Direttore si annoverano il coordinamento e l’attuazione della revisione della legge sulla radiotelevisione e lo sviluppo del diritto delle telecomunicazioni.

L'UFCOM è incaricato di preparare e attuare le decisioni del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), del Consiglio federale  e del Parlamento nonché della ComCom relative alle telecomunicazioni, alla radiotelevisione e al settore postale. In questi ambiti, assume compiti regolatori e di pertinenza statale, in particolare per garantire condizioni di concorrenza eque nonché la qualità del servizio universale e del servizio pubblico. A livello internazionale, l'Ufficio rappresenta gli interessi della Svizzera in diverse organizzazioni.

Sotto l'egida del nuovo Direttore, nei prossimi anni l'UFCOM dovrà affrontare alcune sfide importanti. Attualmente è oggetto di dibattiti parlamentari la revisione della legge sulla radiotelevisione (LRTV). Inoltre, in cooperazione con la Commissione federale dei media, l'UFCOM sta preparando una sintesi del panorama mediatico svizzero e formulando delle proposte per il futuro sistema di promozione dei media. Si attendono alcune importanti decisioni riguardanti lo sviluppo tecnologico ed economico del settore delle telecomunicazioni. Dovranno infine essere definiti i presupposti per garantire che, anche in futuro, il servizio universale nel settore postale e delle telecomunicazioni rimanga al passo con i tempi. Visti i rapidissimi sviluppi in atto a livello tecnologico, l'UFCOM riesaminerà a fondo le proprie strutture organizzative, adattandole se del caso.  

Philipp Metzger, 49 anni, dall'aprile di quest'anno è Direttore supplente dell'Ufficio di sviluppo dell'Unione internazionale delle Telecomunicazioni (UIT), con sede a Ginevra. Negli anni passati era già stato al servizio dell'UFCOM, ricoprendo dal 2007 la carica di Vicedirettore e capo della Divisione Servizi di telecomunicazione e, dal 2012, quella di Direttore supplente. In precedenza aveva lavorato sia in Svizzera che all'estero presso diversi studi di avvocatura, l'industria privata e l'Associazione europea di libero scambio (AELS). Titolare della patente di avvocato e di un master del Collegio d'Europa, Philipp Metzger vanta conoscenze approfondite in materia di sistemi di comunicazione elettronici e società dell'informazione, nonché esperienza dirigenziale pluriennale. Dotato di abilità negoziali e di particolare sensibilità politica a livello nazionale e internazionale, Philipp Metzger parla correntemente tedesco, francese e inglese.

Philipp Metzger assumerà il suo nuovo incarico il 1° gennaio 2014. Martin Dumermuth, attuale Direttore dell'UFCOM, ricoprirà dall'inizio di novembre la carica di Direttore dell'Ufficio federale di giustizia. Il Consiglio federale ringrazia sin d'ora Martin Dumermuth per l'impegno profuso e l'ottimo lavoro svolto alla testa dell'UFCOM.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, +41 31 322 55 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50248.html