Giovani studenti propongono idee innovative per ridurre lo spreco di generi alimentari

Berna, 13.09.2013 - Otto idee per ridurre lo spreco di generi alimentari si sono imposte nell'ambito del concorso di idee "Our Common Food". L'obiettivo era trovare idee che potessero contribuire a ridurre lo spreco alimentare in Svizzera o le perdite post-raccolto nei Paesi in via di sviluppo.

La giuria ha avuto veramente l'imbarazzo della scelta. Al concorso di idee sono stati presentati complessivamente 54 progetti provenienti da 14 Paesi diversi. Tra questi sono state scelte le otto idee migliori. A spuntarla sono state un'idea dal Kenia, una dall'India, una dal Ruanda e cinque dalla Svizzera. Secondo Jacques Chavaz, Direttore supplente dell'Ufficio federale dell'agricoltura e membro della giuria "la sensibilità e la creatività dei giovani rispetto allo spreco di generi alimentari sono considerevoli; abbiamo avuto modo di scegliere tra progetti molto innovativi e al contempo fattibili". Max Streit della Direzione dello sviluppo e della cooperazione, anch'egli membro della giuria, si è detto "entusiasta della qualità delle proposte per evitare perdite post-raccolto."

Per scoprire i finalisti basta andare su www.ourcommonfood.ch o su www.blw.admin.ch/Attualità. Essi potranno seguire, dal 10 al 12 ottobre 2013, presso la Scuola superiore di scienze agrarie, forestali e alimentari (SSAFA) di Berna Zollikofen, un corso su come sviluppare ulteriormente le proprie idee e prepararsi per la presentazione davanti alla giuria. L'idea migliore per lottare contro lo spreco di generi alimentari in Svizzera e l'idea migliore per lottare contro le perdite post-raccolto nei Paesi in via di sviluppo riceveranno 10'000 franchi a testa. Tutti i premi saranno consegnati il 15 ottobre 2013 nell'ambito di una manifestazione presso il PF di Zurigo.

Concorso di idee "Our Common Food"
L'obiettivo era trovare idee che potessero contribuire a ridurre lo spreco alimentare in Svizzera o le perdite post-raccolto nei Paesi in via di sviluppo. Queste potevano essere presentate sotto forma di servizio, prodotto o campagna. Potevano partecipare al concorso gli studenti iscritti a un'università o a una scuola universitaria professionale svizzera o di un Paese in via di sviluppo o che avevano concluso gli studi negli ultimi due anni.

Il concorso è stato lanciato dal Comitato nazionale svizzero dell'Organizzazione dell'ONU per l'agricoltura e l'alimentazione (CNS-FAO), dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). In collaborazione con il World Food System Center del PF di Zurigo, l'azienda Bühler AG di Uzwil, nonché l'associazione SVIAL-asiat, sostenitori dell'iniziativa, gli organizzatori hanno cercato le migliori idee per ridurre lo spreco di generi alimentari. Il coordinamento del concorso è stato affidato alla Foodways Consulting.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacques Chavaz, Direttore supplente, Ufficio federale dell'agricoltura, 031 322 25 02
Markus Bürli, Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC, 031 325 87 39
João Almeida, Foodways Consulting GmbH, 031 331 16 16 o 078 944 41 58



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50235.html