Un'estate all'insegna delle tradizioni

Berna, 04.07.2013 - L’Ufficio federale della cultura lancia il suo programma di sensibilizzazione alle tradizioni viventi della Svizzera, valorizzando le attività artigianali tradizionali e introducendo il dibattito sul ruolo delle tradizioni nella nostra società. Dopo aver redatto un inventario con 167 tradizioni sorprendenti e originali, che rappresentano l'eterogeneità della Svizzera, presenta ora le cartine delle tradizioni viventi. Questi piccoli gioielli grafici, realizzati da Albin Christen e distribuiti gratuitamente, incitano a partire alla scoperta di feste, usi e costumi spesso sconosciuti.

L’inventario delle tradizioni viventi, compilato per attuare la Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale ratificata dalla Svizzera nel 2008, dischiude un panorama di usi, costumi, manifestazioni e attività artigianali tipiche della Svizzera. Un gruppo di esperti ha ora l'incarico di identificare le tradizioni che verranno candidate all'iscrizione nella lista del patrimonio immateriale dell’UNESCO. Le loro raccomandazioni sono attese per l'inizio del 2014.

L'Ufficio federale della cultura, in collaborazione con il Museo all'aperto e centro di formazione del Ballenberg, invita il pubblico a scoprire le attività artigianali tradizionali. Dimostrazioni di artigiani professionisti saranno accompagnate da corsi rivolti a grandi e piccoli, che permetteranno loro di familiarizzarsi in particolare con l'antica arte di forgiare il ferro, creare merletti o lavorare il legno.

Un approccio affascinante per comprendere la nostra società è conoscerne le tradizioni. Il 28 e il 29 marzo 2014 un convegno organizzato in collaborazione con l’Associazione dei musei svizzeri riunirà i professionisti della scena museale e culturale per approfondire il tema delle tradizioni viventi e della loro presentazione ottimale al pubblico. Il convegno sarà seguito da una pubblicazione e da raccomandazioni destinate agli specialisti in museologia.

Le tradizioni svizzere sono tuttora vissute e influenzano la produzione artistica contemporanea. È quanto dimostrano anche le cartine delle tradizioni viventi, illustrate dal disegnatore Albin Christen. Queste cartine gratuite permettono di scoprire al ritmo delle stagioni le 167 tradizioni inserite nell'inventario delle tradizioni viventi.

Maggiori informazioni sulle singole tradizioni e sulle cartine illustrate sono disponibili sul sito www.tradizioni-viventi.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

David Vitali, responsabile Cultura e società, Ufficio federale della cultura, 031 325 70 19, david.vitali@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49590.html