Contrassegni ufficiali per i prodotti di montagna e dell'alpe

Berna, 31.05.2013 - Oggi l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha presentato i primi contrassegni ufficiali della Confederazione applicabili in ambito agricolo. Essi possono essere utilizzati per tutti i veri prodotti svizzeri di montagna e dell'alpe che adempiono le esigenze dell'ordinanza sulle designazioni «montagna» e «alpe» (ODMA) e ne evidenziano la particolare qualità. Le cerchie interessate possono esprimersi in merito all'avamprogetto d'ordinanza entro il 26 luglio 2013.

In virtù della legge sull'agricoltura, la Confederazione può definire contrassegni ufficiali per la caratterizzazione dei prodotti di montagna e dell'alpe. La competenza in tal senso è stata assegnata al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) in seguito alla revisione dell'ODMA del 1° gennaio 2012. Nel quadro di un ampio processo partecipativo e in collaborazione con un'agenzia grafica esterna, l'UFAG ha elaborato due contrassegni ufficiali rispettivamente per i prodotti di montagna e dell'alpe. Il loro impiego nonché gli elementi grafici sono disciplinati nella nuova ordinanza del DEFR concernente i contrassegni ufficiali per i prodotti di montagna e dell'alpe.

Di massima, i contrassegni ufficiali possono essere utilizzati da tutti gli attori del mercato, a condizione che rispettino le prescrizioni dell'ODMA. Il loro impiego è facoltativo. Per i produttori rappresentano un'identità visiva comune che consente anche di coordinare gli sforzi a livello di smercio o di comunicazione di marketing, per i consumatori contribuiscono ad aumentare la trasparenza e ad agevolare la scelta dei prodotti da acquistare.

Oggi l'UFAG ha avviato l'indagine conoscitiva sull'avamprogetto d'ordinanza. Le cerchie interessate possono esprimere il loro parere a riguardo entro il 26 luglio 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Aebi, Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, Settore Promozione della qualità e delle vendite, tel. 031 322 25 92



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49055.html