La commissione per il diritto e la Costituzione del Parlamento della Bosnia e Erzegovina in visita di lavoro in Svizzera

Berna, 14.05.2013 - La commissione per il diritto e la Costituzione del Parlamento della Bosnia e Erzegovina è in Svizzera per una visita di lavoro di quattro giorni dal 14 al 17 maggio 2013 allo scopo di conoscere il modello federativo della Confederazione e trarne spunto per la riforma della Costituzione e lo sviluppo politico del proprio Paese.

Le attuali basi amministrative e costituzionali della Bosnia e Erzegovina sono complesse e ne rendono difficile l’integrazione a livello europeo. Le discussioni e lo scambio di esperienze con  degli esperti dell’amministrazione federale puntano a offrire nuovi spunti per affrontare gli aspetti costituzionali di una società multiculturale. I temi al centro dei colloqui saranno i diritti individuali e collettivi (unità nella diversità), la collaborazione tra Confederazione e Cantoni e la rappresentanza dei Cantoni e delle minoranze.

Nel corso della visita i membri della commissione incontreranno la cancelliera della Confederazione Corina Casanova e si faranno un’idea delle istituzioni politiche più importanti, che oltre alla Cancelleria federale comprendono il Parlamento e la Casa dei Cantoni. Sono inoltre previsti incontri con degli membri della Commissione  della politica estera del Consiglio degli Stati, con la presidente del Consiglio nazionale e con degli rappresentanti dei Cantoni.

La visita si inserisce nel progetto della Direzione dello sviluppo e della cooperazione a sostegno della riforma costituzionale in Bosnia e Erzegovina e degli sforzi del Paese nella ricerca di soluzioni adeguate. Riconoscendo l’importanza determinante di questa riforma, la Svizzera la appoggia in maniera concreta.

Informazioni
Informazione DFAE
+ 41 (0)31 322 31 53


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48844.html