Aggiornato l'ISOS nel Cantone di Basilea Campagna

Berna, 08.05.2013 - Il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’ordinanza riguardante l’inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS). La modifica, che entrerà in vigore il 1 giugno 2013, segna la conclusione dell’aggiornamento dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) nel Cantone di Ba-silea Campagna.

Il Consiglio federale ha approvato di recente una nuova modifica dell'OISOS. Nel Cantone di Basilea Campagna, l'ISOS passa così da 31 a 33 oggetti: Münchenstein, Röserental, la centrale elettrica di Birsfelden e l'insediamento del castello di Wildenstein sono stati aggiunti alla lista degli insediamenti d'importanza nazionale, mentre Augst con Augusta Raurica e Liesbergmüli sono stati tolti. Ognuno dei 33 insediamenti menzionati è stato sottoposto a un nuovo rilevamento in stretta collaborazione con i servizi cantonali competenti. I risultati saranno presentati prossimamente al pubblico in forma cartacea ed elettronica (documenti PDF).

Nell'espletamento dei propri compiti, la Confederazione è tenuta ad avere cura dei paesaggi e dei siti caratteristici, dei luoghi storici nonché dei monumenti naturali e culturali e, se l'interesse generale lo esige, a preservarne l'integrità. Quale base decisionale, la Confederazione realizza inventari di insediamenti d'importanza nazionale in virtù della legge sulla protezione della natura e del paesaggio. L'ISOS, che è uno di questi inventari federali, è verificato e aggiornato regolarmente. Il Consiglio federale decide quali oggetti iscrivere, modificare o stralciare, dopo essersi consultato con i Cantoni. Nel 1981 è stata iscritta nell'ISOS una prima serie di 122 oggetti; da allora l'Inventario federale è stato completato con altre 18 serie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcia Haldemann, Ufficio federale della cultura, sezio-ne Patrimonio culturale e monumenti storici
tel. 031 322 86 26, marcia.haldenmann@bak.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48796.html