L’UFAC deposita pubblicamente la domanda per la realizzazione dell’ala est dell’aeroporto di Ginevra

Berna, 08.05.2013 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) deposita pubblicamente la domanda di approvazione dei piani dell’aeroporto di Ginevra per la costruzione dell'ala est (Aile Est), che riveste particolare importanza per questo scalo.

Lunghe 520 metri e larghe 20, le nuove sale d'imbarco per i passeggeri sostituiranno gli attuali edifici provvisori. L'inizio dei lavori di costruzione della nuova ala est è previsto per il 2014. Si calcola un periodo di costruzione di circa tre anni e mezzo; la realizzazione dell'edificio è organizzata in modo tale da consentire, se necessario, una messa in servizio in due fasi.

La nuova ala est dell'aeroporto di Ginevra sostituisce il padiglione per i grandi velivoli. Gli interventi previsti non contemplano tuttavia nuovi piazzali di sosta per questo tipo di aeromobili; essi consentono soltanto di migliorare il comfort per i passeggeri e i dipendenti nonché di rispettare le norme dell'aviazione civile internazionale. Inoltre, il nuovo edificio permetterà di migliorare il bilancio energetico dell'aeroporto.

In data odierna l'UFAC ha depositato pubblicamente la domanda dell'aeroporto di Ginevra. Il termine per l'inoltro delle opposizioni scade il 6 giugno 2013. La documentazione può essere consultata sia a Ginevra che a Berna. Il DATEC emetterà una decisione in merito all'approvazione dei piani probabilmente entro un anno. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48791.html