Il consigliere federale Alain Berset firma a Mosca una dichiarazione congiunta sugli scambi culturali

Berna, 16.04.2013 - Il capo del Dipartimento federale dell’interno Alain Berset e il ministro russo della cultura Vladimir Medinsky hanno firmato a Mosca una dichiarazione congiunta sugli scambi culturali tra la Svizzera e la Russia. Il consigliere federale Alain Berset si trova a Mosca per la 10a conferenza dei ministri della cultura del Consiglio d’Europa.

La Svizzera e la Russia intrattengono da molto tempo intensi rapporti economici e politici e festeggeranno nel 2014 il 200° anniversario delle loro relazioni diplomatiche. Negli ultimi anni è però costantemente cresciuto anche l'interesse di molti operatori culturali svizzeri per la scena culturale russa. Per questo motivo, per creare nuove relazioni tra le istituzioni culturali dei due Paesi e rafforzare le forme di cooperazione già in atto, nel 2012 la fondazione culturale Pro Helvetia ha avviato il programma di scambi culturali «Swiss Made in Russia 2013-2015».

Nella dichiarazione congiunta, i due Paesi preannunciano, quale quadro delle celebrazioni del giubileo del 2014, un ciclo di manifestazioni in cui ciascun partner potrà approfondire la propria conoscenza della cultura dell'altro. La serie di manifestazioni toccherà diversi aspetti della vita culturale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dalle 15:00:
Joana Borrego, relatrice specializzata per la cultura e gli affari internazionali, SG-DFI Tel. 078 628 65 43


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48523.html