Il Consiglio federale nomina Daniel Heller direttore esecutivo al FMI a Washington

Berna, 27.03.2013 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato Daniel Heller quale direttore esecutivo svizzero presso il Fondo monetario internazionale (FMI) a Washington. Heller entra in funzione il 1° luglio 2013 e subentra a René Weber che diventerà capo della divisione Mercati presso la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). Per la nomina definitiva di Heller bisogna ancora attendere l’elezione da parte dei governatori del gruppo di voto diretto dalla Svizzera.

Daniel Heller ha conseguito il dottorato in economia e dal 2012 lavora in qualità di direttore e capo della cooperazione monetaria internazionale presso la Banca nazionale svizzera (BNS) a Zurigo. Il quarantanovenne Heller ha cominciato la sua carriera presso la BNS nel 1994 esercitando diverse funzioni. Dopo la sua attività nella divisione ricerca, nel 1997 è divenuto sostituto del direttore e capo dei sistemi di pagamento; dal 2002 è direttore e capo dei sistemi finanziari. Nel 2009 ha assunto la funzione di segretario generale del Committee on Payment and Settlement Systems presso la Banca dei regolamenti internazionali (BRI) a Basilea, fino al suo ritorno presso la BNS nel 2012.

La Svizzera è membro del Fondo monetario internazionale (FMI) dal 1992. Essa rappresenta un gruppo di voto composto anche da Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Polonia, Serbia, Tagikistan e Turkmenistan. Il gruppo di voto diretto dalla Svizzera dispone di uno dei 24 seggi del comitato esecutivo del FMI.


Indirizzo cui rivolgere domande

Alexander Karrer, ambasciatore, capo della divisione Affari multilaterali, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI), 031 324 95 84, alexander.karrer@sif.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48308.html