UFDC - SALEWA SPORT AG richiama set via ferrata con assorbitore d'energia a corda

Berna, 26.02.2013 - In collaborazione volontaria con SALEWA SPORT AG, l'Ufficio federale del consumo (UFDC) informa del ritiro dei set via ferrata con assorbitore d'energia a corda.

In seguito ad approfonditi test effettuati su vecchi, usati Set da Via Ferrata, diversi produttori e istituzioni operanti nell’industria degli sport alpini hanno riscontrato che i sistemi con assorbitore di energia a corda possono presentare un malfunzionamento in caso di caduta. Le prove hanno mostrato che, in caso di caduta, i valori di forza d’impatto possono essere elevati. Questo può, insieme a una diminuzione della stabilità della leva del moschettone dovuta al suo utilizzo nel tempo, portare a un totale malfunzionamento del sistema. Le conseguenze che ne derivano possono essere gravi incidenti o la caduta

Per escludere qualsiasi rischio per i clienti e in via del tutto precauzionale, SALEWA ha deciso di ritirare immediatamente dal mercato tutti i set via Ferrata con assorbitore di energia a corda. Chi possiede uno dei set soggetti a ritiro, che non abbia più di 7 anni, può sostituirlo gratuitamente inviandolo a SALEWA.


Indirizzo cui rivolgere domande

E-Mail: recall@salewa.com
Tel: +39 0471 242 619



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47913.html