METAS: dall'Ufficio federale all'Istituto federale

Berna-Wabern, 12.02.2013 - Il 1° gennaio 2013, l'Ufficio federale di metrologia (METAS) è divenuto l'Istituto federale di metrologia (METAS). Questo pomeriggio è stata celebrata una festa in onore della fondazione dell'Istituto, in presenza della Consigliera federale Simonetta Sommaruga.

I circa 180 collaboratori del METAS, il Consiglio dell'Istituto e qualche ospiti hanno celebrato insieme la fondazione dell'Istituto in presenza della Consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, e del signor Martin Milton, direttore dell'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure (BIPM).

L'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure è lo stato maggiore della Convenzione del Metro. In quanto membro fondatore della Convenzione del Metro del 1875, la Svizzera ha legami stretti con l'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure. La firma della Convenzione del Metro ha posto le basi del Sistema internazionale delle unità di misura (SI) utilizzato in tutto il mondo. Delle unità di misura uniforme e armonizzate a livello internazionale sono importantissime per la produzione e il trasporto delle merci nell'economia e per lo sviluppo tecnico-scientifico.

METAS deve mettere a disposizione l'infrastruttura di misurazione e verifica richiesta a livello scientifico, tecnico ed economico. La Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha sottolineato l'importanza del ruolo del METAS in favore dell'infrastruttura metrologica, un'infrastruttura fondamentale per un'economia e una società moderna ad alto livello tecnologico. Fondato nel 1862 in quanto Ufficio federale di verificazione, il METAS si è continuamente adattato alle nuove esigenze, sia sul piano dello sviluppo tecnico-scientifico, sia sul piano organizzativo. Con la sua forma organizzativa in quanto istituto, il METAS è in grado di garantire che la Svizzera possa anche nel futuro effettuare misurazioni con l'accuratezza richiesta dall'economia, dalla ricerca e dall'Amministrazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Bock, direttore METAS, Tel. 058 387 02 01


Pubblicato da

Istituto federale di metrologia
http://www.metas.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-47742.html