Conclusa la procedura di consultazione sulla gestione strategica delle autorizzazioni per medici specialisti

Berna, 05.11.2012 - Nel quadro della conferenza tenutasi in data odierna, il capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI), Alain Berset, ha dichiarato conclusa la procedura di consultazione sull'avamprogetto di legge concernente le autorizzazioni dei medici specialisti a esercitare a carico dell'assicurazione malattie. Il messaggio dovrà essere discusso in Parlamento durante la sessione primaverile del 2013.

Dall'inizio di quest'anno, il numero dei medici che chiedono un numero di concordato per esercitare a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie è notevolmente aumentato. Per impedire che il numero di autorizzazioni aumenti illimitatamente, il Consiglio federale propone di reintrodurre una moratoria delle autorizzazioni per un periodo di tre anni. Tale misura permetterà nuovamente ai Cantoni di gestire il numero delle autorizzazioni dei medici specialisti.

Affinché questo disciplinamento transitorio possa entrare in vigore già nel primo semestre dell'anno prossimo, il Consiglio federale ha abbreviato i tempi della consultazione, avviata il 24 ottobre scorso. I 72 destinatari della procedura, contattati direttamente, hanno avuto tempo fino ad oggi per inviare il loro parere in forma scritta o hanno potuto presentarlo oralmente durante l'odierna conferenza a Berna. Alla consultazione sono stati invitati i Cantoni, i partiti politici, le organizzazioni mantello dei Comuni, delle Città e delle regioni di montagna nonché le associazioni mantello dell'economia. Anche le organizzazioni dei consumatori, le associazioni attive nel settore sanitario e altre cerchie interessate hanno potuto esprimersi in merito all'avamprogetto.

Una parte dei destinatari ha preso posizione in forma scritta. Un quinto delle organizzazioni invitate ha preferito esprimere il proprio parere durante la riunione odierna di Berna, presieduta dal Consigliere federale Alain Berset.

Il DFI inizierà ora a valutare i pareri e presenterà al Parlamento il relativo messaggio, con procedura urgente, entro l'inizio della prossima sessione invernale. Durante la sessione, il dossier verrà assegnato alla commissione competente di una delle due Camere. Si prevede che entrambi i Consigli approveranno il disegno di legge nell'ambito della prossima sessione primaverile; la normativa potrebbe pertanto entrare in vigore il 1° aprile 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dipartimento federale dell'interno, Segreteria generale, Peter Lauener, tel. 079 650 12 34


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46583.html