Jean-Paul Theler nuovo capo della Base d’aiuto alla condotta (BAC)

Berna, 31.10.2012 - Il Consiglio federale ha nominato oggi il brigadiere Jean-Paul Theler nuovo capo della Base d’aiuto alla condotta (BAC) con effetto dal 1° gennaio 2013. Alla sua entrata in carica il brigadiere Theler sarà promosso al grado di divisionario.

Il 49enne Jean-Paul Theler si è laureato in economia all'Università di Losanna. Ha successivamente conseguito un «Master in Science» in matematica economica all'Università di Londra e il dottorato (oec. publ.) all'Università di Losanna.

Nel 1996 il brigadiere Theler è entrato nel corpo degli istruttori ed è stato successivamente impiegato nelle scuole di fanteria di montagna e nella scuola ufficiali della fanteria. Dopo un soggiorno di studio al Collège Interarmées de défense di Parigi, ha occupato varie funzioni in seno all'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito, allo Stato maggiore di pianificazione dell'esercito e allo Stato maggiore dell'esercito.

Il 1° dicembre 2010 è stato nominato dal Consiglio federale capo del Personale dell'esercito, con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Il brigadiere Theler sostituisce il divisionario Roberto Fisch, deceduto nell'agosto di quest'anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sonja Margelist
Portavoce del DDPS
031 324 88 75



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Base d'aiuto alla condotta - a partire dal 2019 Aggruppamento Difesa
http://www.fub.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46528.html