Avvio della campagna per pompe di circolazione efficienti sul piano energetico

Berna, 24.09.2012 - SvizzeraEnergia e l’Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione (suissetec) hanno lanciato una campagna informativa sulle pompe di circolazione. I tecnici della costruzione verranno informati sulle nuove prescrizioni in materia di efficienza energetica e i proprietari di case verranno incoraggiati a sostituire anzitempo le vecchie pompe di circolazione con apparecchi della classe A. La revisione dell’ordinanza sull’energia prevede che dal 1° gennaio 2013 i fabbricanti possano mettere in commercio soltanto pompe di circolazione della classe di efficienza energetica A.

Il potenziale di risparmio è elevato: togliendo dal mercato tutte le pompe di circolazione inefficienti e sostituendole con modelli moderni a basso consumo energetico è possibile risparmiare 1151 gigawattora di energia, pari a circa il 65 per cento della produzione annua della centrale nucleare di Mühleberg. Con la loro campagna, SvizzeraEnergia e l'Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione (suissetec) desiderano informare le aziende d'installazione degli impianti sulle nuove prescrizioni in materia di efficienza energetica. Spetterà poi a tali imprese provvedere a informare la propria clientela e incoraggiarla a sostituire anzitempo le vecchie pompe di circolazione con apparecchi della classe A. Anche se gli apparecchi della classe A sono più costosi dei modelli meno efficienti sul piano energetico, attraverso il risparmio in termini di costi elettrici questa differenza di prezzo può comunque essere livellata in breve tempo.

Prescrizioni più severe per le pompe di circolazione

Dal 1° gennaio 2013 potranno essere commercializzate soltanto le pompe di circolazione con un indice massimo di efficienza energetica (IEE) di 0,27, dal 2015 solo quelle con un IEE di 0,23. Entrambi i valori corrispondono alla classe di efficienza energetica A. Le aziende d'installazione degli impianti possono commercializzare e installare gli apparecchi che si trovano in giacenza in magazzino durante un periodo transitorio di due anni.

Ulteriori informazioni e promemoria all'indirizzo www.svizzeraenergia.ch/circolatori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Fabrice Bugnon, Ufficio federale dell’energia, responsabile della campagna, tel. 031 325 36 44
Benjamin Mühlemann, suissetec, responsabile della comunicazione, tel. 043 244 73 13



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46087.html