«Delémont - Hollywood»: un Oscar per una favola sociale?

Berna, 20.09.2012 - «Sister - L’enfant d’en haut» di Ursula Meier, prodotto da Vega Films, Ruth Waldburger / Archipel 35, Denis Freyd, rappresenterà la Svizzera agli Oscar 2013. Al termine della settimana del cinema svizzero a Delémont, la giuria presieduta da Elena Hazanov ha reso nota la sua scelta. L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha iscritto il lungometraggio all’«Academy of Motion Picture Arts and Sciences» nella categoria «miglior film in lingua straniera». La scelta di «Sister - L’enfant d’en haut» è accompagnata da un aiuto finanziario di 10 000 franchi della città di Delémont per promuovere attivamente il film in vista della selezione finale a Los Angeles.

«Sister - L’enfant d’en haut» racconta la storia di Simon, 12 anni, e di sua sorella Louise, che vivono senza genitori in una vallata industriale nel cuore delle Alpi svizzere. L'unica risorsa dei due consiste nei piccoli traffici di Simon, che ruba equipaggiamenti da sci in una lussuosa stazione sciistica, mentre Louise passa da un amante all'altro. Fratello e sorella sono legati da un rapporto ambiguo, fatto di conflitti, riconciliazioni e ricerca di affetto.

Senza mai cedere alla commiserazione o al moralismo, Ursula Meier mette a nudo la verità dei suoi personaggi, rinchiusi nel loro quotidiano precario e senza avvenire. Vi costruisce attorno una favola sociale ricca di metafore visive per descrivere una società a due velocità, la disgregazione della famiglia, la miseria quotidiana e l'isolamento di chi è costretto a vivere da emarginato. Al contempo struggente e istruttivo, «Sister - L’enfant d’en haut» rivela simbolicamente il contrasto brutale e ingiusto tra il fondovalle, chiuso nella nebbia, e la vetta, baciata dal sole.

Una sceneggiatura intelligente e originale, una messa in scena di grande sobrietà e due giovani protagonisti carismatici fanno di questo film un'opera in grado di emozionare il grande pubblico. La giuria l'ha scelto per rappresentare la Svizzera nella corsa agli Oscar® 2013.

I film nominati in tutte le categorie saranno annunciati nel gennaio 2013. La cerimonia di assegnazione degli Oscar® 2013 avrà luogo il 24 febbraio prossimo al Kodak Theatre di Hollywood, Los Angeles.

Nel corso della serata conclusiva del Festival, Pierre Kohler, sindaco della Città di Delémont, ha dichiarato: «Delémont-Hollywood si è definitivamente affermato come evento culturale importante per Delémont e il Giura». Durante la cerimonia inaugurale, Elisabeth Baume-Schneider, ministro della cultura, ha dal canto suo sottolineato il grande successo riscosso dalla componente didattica dell’evento: più di 3000 allievi del Giura e del Giura bernese hanno potuto assistere in tutti i cinema della regione alle proiezioni organizzate appositamente per l’occasione.

Giuria 2012
I membri della giuria 2012 sono:
Elena Hazanov, regista e presidentessa della giuria, Christian Frei, regista, Francine Bücher, Swiss Films, Xavier Grin, produttore, Elena Pedrazzoli, produttrice. 

Informazioni
Per ulteriori informazioni: www.delemont-hollywood.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Chantal Calpe, addetta stampa «Delémont-Hollywood»
presse@delemont-hollywood.ch, +41 (0) 78 671 23 21, www.delemont-hollywood.ch

Susanne Goldschmid, supplente responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura
susanne.goldschmid@bak.admin.ch, +41 (0)31 322 92 34



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-46048.html