Andreas Münch gestirà le collezioni d'arte della Confederazione e la segreteria della Fondazione Gottfried Keller

Berna, 31.08.2012 - Dal 3° settembre 2012 Andreas Münch gestirà le collezioni d'arte della Confederazione e, dall'anno prossimo, anche la segreteria della Fondazione Gottfried Keller. Questa nuova funzione è stata creata in seguito alla revisione del regolamento della Fondazione Gottfried Keller, che era stata approvata dal Consiglio federale nel novembre scorso. Il nuovo regolamento prevede tra l'altro che sia l'Ufficio federale della cultura a gestire in futuro la segreteria della Fondazione. Prima d'ora Andreas Münch era stato responsabile della promozione artistica alla sezione Produzione culturale.

Nella sua nuova funzione Andreas Münch gestirà le collezioni d'arte della Confederazione e successivamente anche la segreteria della Fondazione Gottfried Keller. Sarà inoltre responsabile dell'Abbazia di St. Georgen a Stein am Rhein, la cui gestione è stata anch'essa affidata all'Ufficio federale della cultura in seguito alla revisione del regolamento di fondazione. Nel quadro della revisione la collezione della Fondazione Gottfried Keller e la Collezione d'arte della Confederazione sono state riunite e poste sotto un'unica gestione con l'intenzione di sfruttare al meglio le sinergie. 

Storico dell'arte, Andreas Münch è stato in passato responsabile della promozione artistica all'Ufficio federale della cultura e organizzatore tra l'altro dei premi federali d'arte.

Dal 1888 la Confederazione Svizzera colleziona arte contemporanea svizzera. Oggi possiede una delle principali collezioni d'arte svizzera e una ricca collezione di design svizzero. Sebbene le collezioni non sia pubblicamente accessibile, grazie all'assidua attività di prestito tre quinti delle sue circa 20 200 opere sono presentati in tutta la Svizzera, ma anche a livello mondiale, nei contesti più svariati.

La Fondazione Gottfried Keller fu istituita nel 1890 grazie al cospicuo patrimonio lasciato in eredità alla Confederazione da Lydia Welti Escher. La generosa donazione fu vincolata a una destinazione precisa: l'acquisizione, con i redditi del fondo, di importanti opere d'arte per i musei svizzeri. Dalla sua istituzione, la Fondazione ha potuto acquistare oltre 8500 opere d'arte, in particolare di artiste e artisti svizzeri. La maggior parte delle opere sono depositate in permanenza presso vari musei svizzeri e altre istituzioni culturali, pur restando di proprietà della Confederazione Svizzera. Oggi circa 110 musei e istituzioni in 23 Cantoni svizzeri custodiscono opere depositate dalla Fondazione.

Il comunicato stampa «Revisione del regolamento della Fondazione Gottfried Keller» del 23 novembre 2011 è consultabile sul sito www.bak.admin.ch>Attualità>Retrospettiva.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Frédéric Jauslin, Direttore, Ufficio federale della cultura, +41 (0)31 322 92 61, jean-frederic.jauslin@bak.admin.ch / Andreas Münch, Responsabile collezioni d'arte della Confederazione, Ufficio federale della cultura, +41 (0)79 508 18 29, andreas.muench@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45758.html