Pubblicata la domanda riguardante la gestione dei quantitativi di Emmentaler AOC

Berna, 02.08.2012 - L'organizzazione di categoria Emmentaler Switzerland auspica che il Consiglio federale renda vincolante il suo modello per la gestione centrale del volume di produzione dell'Emmentaler AOC. Oggi l'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG ha pubblicato la domanda. Gli interessati possono esprimere il proprio parere per iscritto entro il 4 settembre 2012.

All'assemblea straordinaria dei delegati del 27 giugno 2012, l'organizzazione di categoria Emmentaler Switzerland ha deciso una gestione centrale dei quantitativi per la produzione di Emmentaler AOC. All'organizzazione viene demandata la competenza di stabilire mensilmente un volume di produzione massima per i caseifici e di sanzionare le eccedenze. Per garantire l'attuazione su tutto il territorio nazionale l'organizzazione di categoria invita il Consiglio federale, a rendere vincolanti tali misure di solidarietà anche ai non membri, in virtù dell'articolo 9 della Legge sull'agricoltura. Secondo la decisione dell'assemblea dei delegati, la gestione centrale dei quantitativi entrerebbe in vigore solo se il Consiglio federale emetterà una decisione positiva.

La domanda di Emmentaler Switzerland è stata pubblicata nel foglio ufficiale svizzero di commercio e sulla pagina Internet dell'Ufficio federale dell'agricoltura (www.ufag.admin.ch, Temi, Produzione e vendite, Caratterizzazione e promozione dello smercio, Organizzazioni di categoria). Gli interessati possono esprimere il proprio parere per iscritto entro il 4 settembre 2012 e trasmetterlo all'Ufficio federale dell'agricoltura, Settore Prodotti animali e allevamento, Mattenhofstrasse 5, 3003 Berna. Successivamente il Consiglio federale deciderà se, e in quale misura, dare seguito alla domanda.


Indirizzo cui rivolgere domande

Simon Hasler, Settore Prodotti animali e allevamento, Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, Tel. 031 323 02 91



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45510.html