Disponibilità di posti di tirocinio – giugno 2012

Berna, 09.07.2012 - A due mesi circa dall’inizio dell’anno di tirocinio 2012 il mercato dei posti di tirocinio si presenta stabile. Secondo i sondaggi effettuati presso i Cantoni dall’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), anche in giugno 2012 la situazione è paragonabile a quella dello scorso anno nello stesso periodo. Il mercato è sostenuto da numerose misure per assicurare la formazione delle nuove leve a tutti i livelli e promuovere i giovani più capaci nella formazione professionale.

Le segnalazioni fanno emergere le seguenti tendenze:

  • in Svizzera romanda e in Ticino la ricerca di tirocini si concluderà a fine agosto; nella Svizzera tedesca una gran parte dei posti di tirocinio è già stata assegnata;
  • nonostante la situazione equilibrata sul mercato dei posti di tirocinio, in diversi campi professionali l’offerta non sempre corrisponde alla domanda;
  • i giovani più deboli sul piano sociale o scolastico continuano a incontrare difficoltà nella ricerca di un posto di formazione;
  • per chi offre tirocini con requisiti di alto livello è sempre più difficile trovare candidati idonei.

I Cantoni contrastano tali tendenze con un’attività di collocamento specifica per posti di tirocinio, un marketing accentuato, le borse dei posti di tirocinio, le offerte transitorie e l’accompagnamento individuale per i giovani (per es. Case Management Formazione professionale). Poco prima delle vacanze estive, i Cantoni intensificano gli sforzi per assegnare i posti di tirocinio rimanenti ai giovani interessati, con progetti come «Action Last-Minute e Win-Win 2012» del Cantone di Friburgo o il servizio di collocamento per tirocini «hotbiz» del Cantone di Sciaffusa.

I Cantoni intensificano anche il loro impegno per motivare in particolare i giovani con ottime potenzialità a intraprendere la formazione professionale. Il Cantone di Zurigo, per esempio, con il programma «Gymi und Lehre – beide Wege führen zum Erfolg», organizza quest’anno una serie di incontri informativi per spiegare come il percorso liceale e quello della formazione professionale siano equivalenti. Anche la campagna promozionale dei due Cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna, «Berufslehre plus Berufsmatur», è volta a motivare chi ha un buon profilo scolastico a scegliere la formazione professionale, puntando sulla maturità professionale. La campagna si avvale di vari mezzi pubblicitari, come manifesti e annunci, propone incontri informativi per genitori, allievi delle scuole, docenti e imprese e ha anche un sito ufficiale: www.berufsmaturbb.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Tiziana Fantini, Comunicazione, tel. 031 323 04 59, medien@bbt.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.bbt.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45330.html