Il Consiglio federale licenzia il messaggio per respingere l’«Iniziativa a favore delle famiglie»

Berna, 04.07.2012 - Il Consiglio federale raccomanda di respingere l’«Iniziativa popolare: deduzioni fiscali anche per i genitori che accudiscono personalmente i figli» e in data odierna ha licenziato il relativo messaggio. Il diritto fiscale deve essere per quanto possibile neutrale rispetto ai diversi tipi di famiglia. In caso di accettazione dell’iniziativa, la neutralità perseguita dal diritto tributario vigente verrebbe vanificata.

Il Consiglio federale ritiene che i genitori dovrebbero poter decidere liberamente come impostare la loro vita familiare e non dovrebbero essere influenzati da considerazioni fiscali. Il 1° gennaio 2011 è stata introdotta una deduzione per la cura dei figli prestata da terzi, poiché i genitori che affidano a terzi la cura dei loro figli non hanno lo stesso reddito di quelli che li accudiscono personalmente. Infatti, devono prima sostenere le spese per tale assistenza. In caso di accettazione dell’iniziativa, la neutralità del sistema conseguita di recente dall’Assemblea federale verrebbe vanificata.

Il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa anche perché non è chiara la definizione di custodia personale dei figli, ad esempio nel caso in cui essi siano accuditi da parenti. Inoltre, non sarebbe possibile quantificare i costi effettivamente sostenuti per la custodia personale.

I genitori che accudiscono personalmente i figli non sopportano un maggior onere fiscale e secondo il Consiglio federale non finanziano trasversalmente i genitori che affidano a terzi la cura dei figli.

Deduzioni per i figli nell’ambito dell’imposta federale diretta

Ai fini dell’imposta federale diretta è attualmente possibile dedurre 6500 franchi all’anno per figlio (deduzione generale per i figli), più altri 700 franchi all’anno per figlio per premi assicurativi e interessi da capitali a risparmio. I contribuenti con figli che vivono nella stessa economia domestica possono beneficiare di una tariffa più bassa per i genitori. La deduzione per i figli e la tariffa per i genitori esistono indipendentemente dal fatto di accudire personalmente i figli o di affidarli a terzi.

Dal 1° gennaio 2011, quando è entrata in vigore la legge federale sullo sgravio fiscale delle famiglie con figli, possono essere dedotte anche le spese per la cura prestata da terzi ai figli. Questa deduzione può essere concessa a condizione che si dimostri di aver sostenuto tali spese, che esista un un nesso causale con l’attività lucrativa e che il figlio non abbia ancora compiuto i 14 anni. Nell’ambito dell’imposta federale diretta la deduzione ammonta al massimo a 10 100 franchi all’anno.

I Cantoni sono tenuti ad adeguare la loro legislazione tributaria entro il 1° gennaio 2013 in modo da ammettere pure una simile deduzione. Essi sono liberi di definire la deduzione massima. Secondo il diritto vigente, nell’ambito dell’imposta federale diretta non può essere effettuata una deduzione separata per la custodia personale dei figli. Una simile deduzione è invece ammessa nei Cantoni di Zugo, Lucerna e Vallese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Fabian Baumer, vicedirettore AFC
+41 31 325 31 67, fabian.baumer@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45283.html