Accademia di polizia di Savatan: firmato il prolungamento del partenariato

Berna, 21.06.2012 - Il Cantone del Vallese, il Cantone di Vaud e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) hanno firmato un emendamento che prolunga il loro partenariato nel quadro dell'Accademia di polizia di Savatan. Il partenariato è quindi stato prolungato nella sua forma attuale fino al massimo alla fine del 2019. In seguito l'Accademia di polizia sarà dotata di un proprio statuto giuridico.

Il consigliere federale Ueli Maurer, capo del DDPS, e le consigliere di Stato Jacqueline de Quattro e Esther Waeber-Kalbermatten, responsabili delle questioni in materia di sicurezza rispettivamente nei Cantoni di Vaud e Vallese, si sono riuniti in data odierna a Savatan, dove hanno firmato un emendamento relativo al prolungamento dell'accordo di collaborazione attuale che scade nel 2014.

L'accordo di collaborazione è stato prorogato fino al 2017 e sarà prolungato tacitamente di anno in anno fino al 2019. Questo procedimento permetterà di instaurare nuove strutture giuridiche che consentiranno all'Accademia di polizia di funzionare con più flessibilità e autonomia. L'Accademia di polizia rimarrà nella sistemazione attuale e, al più tardi entro il 2019, sarà dotata di un proprio statuto giuridico. Poiché i processi amministrativi e politici che conducono a questa nuova struttura richiedono tempi considerevoli, si è reso necessario il prolungamento dell'accordo attuale.

Il nuovo statuto sarà definito in modo da consentire l'adesione di altri Cantoni a seconda delle loro necessità. Il nuovo ente giuridico beneficerà di un diritto di superficie sul sito militare di Savatan. L'obiettivo è di garantire lo sviluppo a lungo termine di un centro di formazione comune e di sviluppare sinergie tra le forze di sicurezza civili, l'esercito e altri partner.

La decisione adottata è conforme agli obiettivi della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS) auspicata nel nuovo rapporto sulla politica di sicurezza. La RSS è volta a creare le basi operative per una migliore cooperazione tra Cantoni e Confederazione in questo ambito. Le installazioni attualmente occupate dall'Accademia di polizia beneficeranno di investimenti per il loro rinnovo e adeguamento alle necessità dell'istruzione di polizia. I necessari finanziamenti e la relativa chiave di ripartizione saranno definiti dai partner dell'Accademia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Silvia Steidle,
portavoce del DDPS
031 324 50 86

Jacqueline de Quattro
consigliera di Stato del Cantone di Vaud (Dipartimento della sicurezza e dell'ambiente

Esther Waeber-Kalbermatten
consigliera di Stato del Cantone del Vallese (Dipartimento della sicurezza, degli affari sociali e dell'integrazione)

Alain Bergonzoli
Direttore dell'Accademia di polizia di Savatan
079 808 50 91



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-45034.html