Il Consiglio federale continua a puntare sulla promozione della salute

Berna, 09.05.2012 - Uno stile di vita sano contribuisce a ridurre l'incidenza delle malattie non trasmissibili quali le patologie cardiocircolatorie, i tumori, le malattie dell’apparato respiratorio o il diabete. Tra i fattori di rischio vanno menzionati il consumo di tabacco, l'alimentazione non equilibrata, l'abuso di alcol e un'insufficiente attività fisica. Le malattie non trasmissibili costituiscono la causa principale dei decessi prematuri e generano elevati costi sanitari. Il Consiglio federale ha pertanto prorogato fino al termine del 2016 gli attuali Programmi nazionali alcol, tabacco, nonché alimentazione e attività fisica.

I tre programmi nazionali, realizzati a partire dal 2008 in collaborazione con diversi Uffici federali, Cantoni e organizzazioni non governative, hanno dimostrato la loro efficacia e permesso di conseguire importanti progressi nel campo della prevenzione delle malattie non trasmissibili; in particolare hanno:

  • migliorato la protezione della gioventù nel settore degli alcolici;
  • ridotto l'esposizione al fumo passivo;
  • incrementato la disponibilità di dati statistici grazie al Sistema di monitoraggio alimentazione e attività fisica (MOSEB);
  • rafforzato la collaborazione con i Cantoni.

La prevenzione è efficace, non bisogna tuttavia sperare in un successo immediato poiché le misure sviluppano i loro effetti a medio e lungo termine. Nell'ambito di una valutazione esterna dei programmi è stata confermata la loro utilità e l'importanza per la politica sanitaria; gli autori raccomandano di prorogarli apportandovi alcuni adeguamenti. Con la proroga dei Programmi nazionali, il Consiglio federale garantisce la continuità degli sforzi profusi a favore della promozione di uno stile di vita improntato alla salute. Ha dunque incaricato il Dipartimento federale dell'interno di attuare i programmi in stretta collaborazione con i Cantoni e diversi partner dei settori della salute, dell'economia e dell'educazione . Il mandato comprende l'acquisizione di basi scientifiche, la comunicazionee l'informazione della popolazione , il coordinamento mirato tra tutti gli attori e la creazione di condizioni che agevolino la scelta di uno stile di vita sano. In tal modo, il Consiglio federale pone le basi per una politica sanitaria che punta sulla promozione della salute ed è orientata al futuro.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Sezione comunicazione, tel. 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44455.html