L'ISOS pubblica un nuovo volume dedicato al Cantone di Basilea Città

Berna, 04.05.2012 - L’Ufficio federale della cultura pubblica un nuovo volume della serie di pubblicazioni dell'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d'importanza nazio-nale (ISOS). Vi sono presentati i tre insediamenti d'importanza nazionale nel Cantone di Basilea Città.

Con la pubblicazione del volume dedicato a Basilea Città, in cui sono raccolte 16 piantine, 760 fotografie e vari testi che tracciano la storia e la situazione attuale degli agglomerati presentati, l'Ufficio federale della cultura propone una panoramica dei tre insediamenti d'importanza nazionale del Cantone: Basilea, con la sua straordinaria posizione lungo il Reno, il suo magnifico centro storico medievale e una crescita concentrica molto chiara; Riehen, con il suo nucleo storico circondato da antiche tenute e città giardino; St. Chrischona, meta di pellegrinaggio fondata nel Medioevo e affacciata su una terrazza del Dinkelberg.

Da una quarantina di anni, la Confederazione allestisce l’ISOS, conformemente alla legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. L’inventario rileva gli insediamenti svizzeri di grande valore. Quando un insediamento viene inserito nell’ISOS, gli spetta una protezione particolare e deve essere conservato intatto.

L'ISOS è un'iniziativa pionieristica a livello europeo, che valorizza e documenta le qualità topografiche, spaziali, storiche e architettoniche di alcune centinaia di siti in tutta la Svizzera. Il suo obiettivo è di conservare le caratteristiche che hanno contribuito a determinare l'importanza nazionale dell'insediamento designato e di evitare che subiscano danni irreversibili. È quindi uno strumento essenziale per mettere a punto misure a favore degli insediamenti a livello federale, cantonale e comunale.

Le pubblicazioni ISOS si rivolgono agli specialisti della conservazione dei monumenti storici, dell'architettura e della pianificazione, ma forniscono anche preziose informazioni ai cittadini interessati al patrimonio edificato del nostro Paese.

Il nuovo volume ISOS può essere ordinato da subito al seguente indirizzo:
Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL, Pubblicazioni federali,
3003 Berna. Fax: 031 325 50 58
www.bundespublikationen.admin.ch oppure www.bak.admin.ch/isos
N°dell’articolo:310.633.d - ISOS, Kanton Basel Stadt

L'UFCL accorda il 20 per cento di riduzione sul prezzo di vendita agli organi intercantonali, ai Cantoni, ai Comuni e agli istituti di ricerca e formazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcia Haldemann, responsabile progetto ISOS, sezione Patrimonio culturale e monumenti storici, Ufficio federale della cultura,
tel. +41 31 322 86 26, marcia.haldemann@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44428.html