La COMCO ha rafforzato l’apertura del mercato svizzero grazie a delle decisioni faro

Berna, 24.04.2012 - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha provveduto affinché la concorrenza aumentasse emanando importanti decisioni. Essa ha anche stilato un bilancio intermedio positivo per quanto riguarda, da una parte, le notifiche e le procedure relative al trasferimento incompleto dei vantaggi sui cambi e, d’altra parte, il mantenimento della concorrenza nelle cooperazioni sulla fibra ottica.

Lo scorso anno, la COMCO ha emanato parecchie decisioni faro. In particolare, i seguenti principi sono stati fissati:

  • in principio, le restrizioni alla vendita on-line non sono lecite;
  • nelle loro procedure, le autorità della concorrenza devono considerare tutti gli interessi presenti (l'economia, le imprese e in particolare i consumatori);
  • i mercati aperti e le importazioni parallele sono degli importanti strumenti per stimolare e mantenere la concorrenza;
  • alfine di lottare durevolmente contro gli accordi sulle gare d'appalto, la "cultura dei cartelli" deve essere soppressa in alcuni ambiti.

In relazione al franco forte e al trasferimento incompleto dei vantaggi sui cambi, il 95% dei circa 400 reclami è stato liquidato dalla segreteria della COMCO o in minima parte trasmesso alla Sorveglianza dei prezzi. Una parte dei reclami sono serviti ad aprire diverse piccole e grandi procedure: 6 inchieste (1 terminata), 6 inchieste preliminari (2 terminate) e 14 osservazioni di mercato (6 terminate).

Per quel che concerne la cooperazione nell'ambito della fibra ottica, la maggior parte dei progetti di cooperazione tra le imprese d'approvvigionamento di elettricità e Swisscom sono stati adattati sulla base di osservazioni stilate dalla segreteria della COMCO. Le discussioni riguardanti alcune cooperazioni sono ancora in corso. Sulla base di un'analisi approfondita effettuata l'estate scorsa, la segreteria della COMCO ha contestato alcune clausole che potrebbero sopprimere la concorrenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dott. Vincent Martenet
079 506 73 87
vincent.martenet@comco.admin.ch

Dott. Rafael Corazza
031 322 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44248.html