Nomina della prima giuria federale della danza

Berna, 23.04.2012 - Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha nominato i nove membri della primissima giuria della danza. Durante la riunione costitutiva, che avrà luogo all'inizio dell'estate, la giuria completerà l'impostazione dei premi federali di danza, che saranno conferiti per la prima volta nel 2013. L’organizzazione dei premi federali di danza rientra fra i nuovi compiti assegnati all’Ufficio federale della cultura (UFC) nell'ambito dell'applicazione della Legge sulla promozione della cultura (LPCu).

Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha nominato per la prima volta nella sua storia i membri della prima giuria della danza. Tali professionisti sono chiamati a lavorare per due anni al fine di mettere a punto i premi federali di danza. In occasione della loro riunione costitutiva all'inizio dell'estate, affineranno i dettagli organizzativi e renderanno nota la loro scelta, in particolare per quanto riguarda l'assegnazione dei premi e le categorie selezionate.

La danza, dalla strada all'opera
I membri della giuria sono ampiamente riconosciuti nel settore e hanno sempre applicato a profitto della danza i frutti raccolti grazie alle loro vaste esperienze e competenze. Quest'arte è caratterizzata da una grande varietà di stili, ma anche da numerosi modi di praticarla: dalla strada ai teatri di opera, nessun palcoscenico è chiuso alla danza. È con questo spirito che sono stati selezionati i membri della giuria affinché sia possibile contemplare tutti gli stili e le tendenze della danza sull'intero territorio svizzero.

I membri della giuria

Presidente
Esther Sutter Straub (1948): ex danzatrice dello Stadttheater di Basilea e del balletto della Deutsche Oper am Rhein, giornalista, pedagogista.

Membri
-
Tiziana Conte (1966): giornalista indipendente, ex direttrice artistica di Chiasso Danza, organizzatrice delle Giornate di danza contemporanea svizzera nel 2009.
-Patrice Delay (1968): ex danzatore del Ballet Junior e del Royal Ballet of Flandern, condirettore dell’École de danse de Genève e del Ballet Junior.
-Karin Hermes (1966): danzatrice, coreografa, pedagogista, coreologa e storica della danza, specialista nella ricostruzione del repertorio della danza.
-Brigitta Luisa Merki (1954): danzatrice, coreografa, direttrice della compagnia Flamencos en Route di Baden, premiata con l’Anello Hans Reinhart nel 2004.
-Caroline Minjolle (1964): ex danzatrice, organizzatrice di manifestazioni nell'ambito della danza, fotografa indipendente specializzata in danza.
-Bertram Müller (1946): psicologo, direttore del Tanzhaus NRW di Düsseldorf fino al 2013.
-Christian Spuck (1969): formatosi presso la scuola John Cranko di Stoccarda, dal 2011 è coreografo in seno alla stessa, dalla stagione 2012/2013, direttore del balletto di Zurigo.
-Christina Thurner (1971): professoressa presso l’Istituto di studi teatrali dell'Università di Berna, ex giornalista di danza presso la Neue Zürcher Zeitung.

Obiettivo dei premi federali
L’attività di incoraggiamento e promozione svolta dall’Ufficio federale della cultura (UFC) attraverso i premi si è focalizzata finora sugli ambiti dell'arte, i cui premi esistono sin dalla fine del XIX sec., e del design, riconosciuto su scala federale dal 1918.

Grazie alla Legge sulla promozione della cultura (LPCu) entrata in vigore il 1° gennaio 2012, dal 2013 beneficeranno di tale strumento di incoraggiamento e promozione anche gli ambiti della danza e della letteratura, e, dal 2014, quelli del teatro e della musica.

I premi federali vengono sviluppati in stretta collaborazione con i partner. Permettono agli artisti premiati, oltre a fornire loro un beneficio materiale, di essere riconosciuti ufficialmente e pubblicamente, nonché di beneficiare dell'eco mediatica indispensabile al perseguimento della carriera artistica.

Ulteriori ragguagli
Le biografie dei membri della giuria sono disponibili nel documento PDF allegato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Claudia Rosiny, responsabile della danza e del teatro, sezione Creazione culturale, Ufficio federale della cultura, +41 (0)31 325 3919, claudia.rosiny@bak.admin.ch/Franziska Burkhardt, caposezione Creazione culturale, Ufficio federale della cultura, +41 (0)31 324 9823, franziska.burkhardt@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44236.html