Thomas Jordan nuovo presidente della BNS e Jean Studer nuovo presidente del Consiglio di banca

Berna, 18.04.2012 - In data odierna il Consiglio federale ha nominato il prof. dott. Thomas Jordan nuovo presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) e il prof. dott. Jean-Pierre Danthine vicepresidente. Nuovo membro della Direzione generale è il dott. Fritz Zurbrügg. Jean Studer, consigliere di Stato del Cantone di Neuchâtel, è stato eletto presidente del Consiglio di banca e Olivier Steimer, attuale presidente del consiglio di amministrazione della Banca cantonale vodese, vicepresidente. Quali nuovi membri del Consiglio di banca sono stati eletti il prof. dott. Lengwiler e Shelby du Pasquier.

Il Consiglio federale ha nominato l’attuale vicepresidente e capo del Dipartimento II della Direzione generale della Banca nazionale Thomas Jordan (1963) presidente della Direzione generale della BNS. Jordan assume la carica da subito e per la durata residua del corrente mandato, che termina il 30 giugno 2015. Dal 2004 il nuovo presidente è stato membro supplente della Direzione generale, chief investment officer e capo del settore dei mercati finanziari della BNS. Nel 2007 è stato designato membro e nel 2010 vicepresidente della Direzione generale.

Sempre con effetto immediato e per la stessa durata del mandato, il Consiglio federale ha nominato alla vicepresidenza della Direzione generale Jean-Pierre Danthine (1950), già membro della Direzione generale e capo del Dipartimento III della BNS. L’attuale direttore dell’Amministrazione federale delle finanze Fritz Zurbrügg (1960) è invece stato designato nuovo membro della Direzione generale a partire dal 1° agosto 2012.

Rinnovo integrale del Consiglio di banca della BNS per il mandato 2012–2016

Conformemente all’articolo 39 della legge sulla Banca nazionale, il Consiglio di banca è composto di 11 membri eletti per quattro anni. Il Consiglio federale nomina sei membri e l’Assemblea generale degli azionisti cinque. Il Consiglio federale designa il presidente e il vicepresidente. 

Per il mandato 2012–2016 (1.5.2012 – 30.4.2016), in data odierna il Consiglio federale ha riconfermato quale membro del Consiglio di banca e nominato presidente Jean Studer, attuale consigliere di Stato e direttore del Dipartimento della giustizia, della sicurezza e delle finanze del Cantone di Neuchâtel. Olivier Steimer, presidente del consiglio di amministrazione della Banca cantonale vodese, è stato nominato vicepresidente, su riserva della sua rielezione nel Consiglio di banca da parte dell’assemblea generale.

 Per il mandato 2012–2016 il Consiglio federale ha nominato nel Consiglio di banca le seguenti persone: 
  • prof. dott. Christoph Lengwiler (1959), professore e direttore dell’Istituto per servizi finanziari di Zugo IFZ presso la Scuola universitaria professionale di economia di Lucerna;
  • Shelby du Pasquier (1960), lic. oec., lic. iur. e avvocato, Lenz & Staehelin Attorneys-at-Law, Ginevra.

Le seguenti persone sono state riconfermate membri del Consiglio di banca:

  • Alfredo Gysi, presidente del consiglio di amministrazione della Banca della Svizzera Italiana (BSI) e presidente dell’Associazione delle banche estere, Comano;
  • Laura Sadis, presidente del Consiglio di Stato, direttrice del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Cantone Ticino;
  • Ernst Stocker, consigliere di Stato, direttore del Dipartimento dell’economia del Cantone di Zurigo.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi, vicecancelliere
+41 31 322 37 03, andre.simonazzi@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-44185.html