Dal 2013 il Premio del Cinema Svizzero «Quartz» si sposta a Ginevra e Zurigo

Berna, 30.03.2012 - Dal 2013, il Premio del Cinema Svizzero «Quartz» avrà luogo ad anni alterni a Ginevra e Zurigo. La candidatura del tandem Zurigo-Ginevra ha convinto l'Ufficio federale della cultura per i vantaggi dell'ubicazione e una strategia volta a rafforzare gli scambi culturali tra la Svizzera francese e tedesca. La prossima premiazione si svolgerà il 23 marzo 2013 al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra.

Come futura sede del Premio del Cinema Svizzero «Quartz», l'Ufficio federale della cultura ha scelto il tandem di città Ginevra-Zurigo fra i tre dossier convincenti che erano stati presentati. Dal 2013, Ginevra e Zurigo ospiteranno quindi il Premio del Cinema Svizzero ad anni alterni. A questo scopo il Cantone di Ginevra, la città di Ginevra e la città di Zurigo fondano un'associazione e s'impegnano per un periodo di quattro anni con l'opzione di prolungare il loro impegno. L'Ufficio federale della cultura organizzerà la premiazione avvalendosi della media partnership di SRG SSR e SWISS FILMS. Altri partner sono l'Accademia del Cinema Svizzero e le Giornate cinematografiche di Soletta.

Alternando le due sedi della premiazione s'intendono promuovere gli scambi culturali tra la Svizzera francese e la Svizzera tedesca e rafforzare le sinergie esistenti nell'ambito della produzione e cultura cinematografiche. Sia Zurigo che Ginevra sono diventate negli ultimi anni due importanti centri per il cinema svizzero.

In merito alla scelta operata, Jean-Frédéric Jauslin, direttore dell'Ufficio federale della cultura, dichiara: «Siamo convinti che il tandem Ginevra-Zurigo generi una dinamica che sarà utile al cinema svizzero e che ne rafforzerà la visibilità presso il pubblico.»

Charles Beer, consigliere di Stato incaricato del dipartimento dell'istruzione pubblica, della cultura e dello sport del Cantone e Repubblica di Ginevra, sottolinea: «Siamo molto felici di poter concretizzare insieme ai nostri partner questo progetto di cui siamo stati i ferventi promotori, convinti che questa unione di forze oltre-Sarina sarà benefica per il cinema svizzero. Festeggiare il cinema svizzero a Ginevra e Zurigo è anche assicurargli un riconoscimento popolare.»

Corine Mauch, sindaco di Zurigo, asserisce da parte sua: «La decisione ci fa particolarmente piacere. Il Premio del Cinema Svizzero si addice bene a Zurigo e Ginevra. In questo modo gettiamo un ponte tra due città importanti per il cinema svizzero e creiamo un collegamento tra la Svizzera occidentale e orientale.»

E Sami Kanaan, consigliere amministrativo della città di Ginevra addetto alla cultura e allo sport, aggiunge: «La candidatura congiunta delle due metropoli esprime il nostro auspicio di vedere il cinema svizzero valorizzato e promosso superando i divari regionali, specie linguistici. L'assegnazione dei Quartz a Ginevra e Zurigo ad anni alterni simbolizza questa sfida e apre prospettive di collaborazione e di partenariato che dureranno nel tempo. Ne siamo contenti!»

La premiazione di Ginevra avrà luogo il 23 marzo 2013 al Bâtiment des Forces Motrices. Il capannone industriale storico si trova in posizione centrale ed è stato trasformato in teatro nel 1994. Da allora è sfruttato come sede per grandi manifestazioni culturali di vario genere.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ivo Kummer, responsabile della sezione Cinema, Ufficio federale della cultura
+41 79 251 22 40, ivo.kummer@bak.admin.ch

Thylane Pfister, consigliera culturale, Dipartimento dell'istruzione pubblica, della cultura e dello sport della Repubblica e Cantone di Ginevra
+ 41 22 546 66 70, thylane.pfister@etat.ge.ch

Claire Schnyder, direttrice supplente Cultura, Città di Zurigo
+41 44 412 31 36, claire.schnyder@zuerich.ch

Jean-Bernard Mottet, consigliere culturale, Dipartimento cultura e sport della città di Ginevra
+ 41 22 418 65 05, jean-bernard.mottet@ville-ge.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43992.html