I 27 più bei libri svizzeri del 2011

Berna, 07.03.2012 - Il concorso «I più bei libri svizzeri» esiste dal 1943 e dal 1999 il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha affidato la sua organizzazione all’Ufficio federale della cultura (UFC). La giuria di 5 membri, dopo aver esaminato le opere in concorso, ha premiato 27 libri dell'annata 2011. Il Premio Jan-Tschichold per una prestazione eccezionale nella realizzazione di libri è andato quest’anno a Erich Keiser della tipografia Odermatt di Dallenwil (NW).

Ogni anno, l’Ufficio federale della cultura (UFC) indice il concorso «I più bei libri svizzeri». Con questa distinzione riconosce prestazioni straordinarie nell’ambito della realizzazione e della produzione libraria nonché l’attualità e l’attrattiva grafiche delle opere realizzate.
L’interesse nei confronti del concorso è immutato. Quest’anno sono state inoltrate all’UFC ben 392 pubblicazioni di grafici, editori e tipografi svizzeri. La giuria presieduta da Manuel Krebs, dopo aver esaminato tutte le opere in concorso, ha premiato 27 libri.

Premiati anche libri per bambini
Dopo nove anni di interruzione sono stati nuovamente premiati anche libri per bambini: «Oskar Tiger» di Dieter Meier e Franziska Burkhardt (Kein und Aber Verlag) e «Ghost Knigi» di Benjamin Sommerhalder (Nieves Verlag).

I criteri della giuria
La giuria valuta le candidature inoltrate in base a criteri quali la concezione, l’impostazione grafica e la tipografia, ponendo l’accento sull’innovazione e l’originalità. Inoltre esamina la qualità di stampa e della copertina, la realizzazione della rilegatura e i materiali utilizzati.

Il Premio Jan Tschichold per la prima volta a un tipografo
A prescindere dai libri presentati al concorso, la giuria assegna anche il premio Jan Tschichold, che l’UFC riserva dal 1998 a una personalità, a un gruppo o a un’istituzione contraddistintosi per prestazioni straordinarie nell’ambito del design di libri.

Quest’anno il premio Jan Tschichold, dotato di 15 000 franchi, è stato assegnato a Erich Keiser della tipografia Odermatt di Dallenwil (NW).

Premiando Erich Keiser, la giuria riconosce per la prima volta l'operato di uno specialista della produzione. In questo modo intende sottolineare l'importanza dell'apporto congiunto di tipografi, grafici ed editori. In modo esemplare Erich Keiser riesce a realizzare una collaborazione interdisciplinare al crocevia tra casa editrice, design e produzione e in questo modo a dare spazio anche a soluzioni anticonvenzionali e qualitativamente eccellenti. Che il saper fare tecnico sia legato ai luoghi di produzione e che questi vengano sempre più spesso trasferiti all'estero per ragioni economiche è un dato di fatto incontestato. Un motivo in più, per la giuria, di fare riferimento all'esodo di competenze ed esperienze.

Una tipografia rinomata a livello internazionale
Dal 1998 ad oggi, è stata insignita del predicato «più bel libro dell'anno» una cinquantina di pubblicazioni stampate dalla tipografia Odermatt; Erich Keiser ne è l'artefice. Le sue prestazioni qualitativamente ineccepibili si abbinano a un'apertura di vedute che lo porta a sostenere anche progetti e soluzioni inusuali. Considerato uno specialista e consulente instancabile, Keiser s'impegna a favore di soluzioni individuali ed è sempre disponibile quando si tratta di mettere in discussione e di ottimizzare il procedimento tecnico. È lui che talvolta rende possibili determinate scelte creative ben al di là delle prerogative tipografiche e che contribuisce essenzialmente alla veste grafica di un libro. La sua tipografia è all'avanguardia nell'ambito dei procedimenti di stampa innovativi e la sua fama varca i confini nazionali. Tra i suoi clienti figurano gallerie prestigiose di Londra e New York che fanno stampare i loro elaborati cataloghi da questa piccola impresa di Dallenwil (NW).

Premiazione e mostre
Dal 5 all'8 luglio 2012, i più bei libri svizzeri 2011 saranno presentati al pubblico all’Helmhaus di Zurigo. Contemporaneamente sarà pubblicato il catalogo del concorso di quest’anno curato dalla grafica romanda Aude Lehmann. In occasione della vernice della mostra verrà conferito il premio Jan Tschichold.

Nell'autunno 2012, i libri saranno esposti per la prima volta anche alla Scuola cantonale d'arte di Losanna (ECAL). La mostra, itinerante, farà tappa anche a Lavin (GR) e a San Gallo. Come già avvenuto l’anno scorso, tutti i libri inoltrati al concorso saranno esposti insieme ai libri premiati.

Ulteriori informazioni e documentazione
Lista dei libri premiati nel 2011 e membri della giuria
Cenni biografici del vincitore del Premio Jan Tschichold
Date delle mostre 2012
Illustrazioni

Catalogo «I più bei libri svizzeri» (pubblicazione: giugno 2012)
I più bei libri svizzeri 2011
Progetto grafico: Aude Lehmann
Fotografie: Scheltens & Abbenes, Amsterdam
ISBN: 978-3-9522700-9-7
Testi: tedesco, francese, italiano, inglese
Edito da: Ufficio federale della cultura
Distribuzione: Buchzentrum Olten, n. di ordinazione 12504837


Indirizzo cui rivolgere domande

Anisha Imhasly, Sezione produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 26 99, fax: 031 322 78 34, anisha.imhasly@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-43677.html