Indagine della FINMA sull'assicurazione malattie complementare offerta dalla CPT

Berna, 11.01.2012 - Con decisione del 6 gennaio 2012, la FINMA ha chiuso il procedimento amministrativo nei confronti di CPT Assicurazioni SA e di alcuni dei suoi dirigenti del settore assicurativo privato, comminando delle sanzioni. Da parte sua, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sta valutando la possibilità di ricorrere a misure adeguate anche nel settore dell'assicurazione sociale malattie, in particolare nei confronti della CPT Cassa malati SA e della Agilia Cassa malati SA.

L'UFSP ha preso atto ieri della decisione della FINMA emessa nei confronti della CPT Assicurazioni SA in relazione al settore delle assicurazioni private. Per il momento si parte dal presupposto che l'assicurazione malattie obbligatoria non sia toccata dal contestato programma di partecipazione dei collaboratori. L'UFSP procederà, tuttavia, ai necessari accertamenti.

Oltre alla sua attività corrente di vigilanza, nel 2010 l'UFSP ha svolto un controllo ordinario (audit) sulla CPT Assicurazioni SA passando al vaglio numerosi settori. Non vi è alcun nesso tra le contestazioni ravvisate allora e i fatti alla base delle sanzioni comminate ora dalla FINMA.

Dato che il consiglio d'amministrazione della CPT Assicurazioni SA e della CPT Cassa malati SA ha rassegnato le dimissioni, ad eccezione dei due membri nominati in dicembre, l'UFSP sta valutando se l'incaricato della FINMA sia autorizzato ad assumere ad interim anche le funzioni del consiglio d'amministrazione della CPT Cassa malati SA. Sulla scorta dei fatti accertati dalla FINMA, l'UFSP sta inoltre vagliando la necessità di procedere a controlli straordinari e di ricorrere a misure prudenziali nel settore dell'assicurazione di base, come ad esempio una verifica speciale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della saniltà pubblica, Helga Portmann, capo della Divisione vigilanza delle assicurazioni, telefono 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42961.html