Il Consiglio federale approva la revisione del regolamento della Fondazione Gottfried Keller

Berna, 23.11.2011 - La Fondazione Gottfried Keller si concentrerà sul suo mandato principale consistente nell'acquistare opere d'arte. Il Consiglio federale ha approvato a tale scopo la revisione del regolamento della Fondazione, risalente al 1948, nonché una modifica dell'ordinanza del 4 dicembre 2009 sul Fondo del museo dell'Ufficio federale della cultura. Anche in futuro l'acquisto di opere d'arte sarà affidata alla Commissione federale Gottfried Keller, mentre la collezione della Fondazione sarà gestita direttamente dall'Ufficio federale della cultura.

Nel 1890, Lydia Welti Escher aveva donato una cospicua fortuna alla Confederazione. La donazione era legata alla condizione di acquistare, grazie ai redditi del capitale, opere d'arte importanti a favore dei musei svizzeri.  

Da decenni la Fondazione non è più in grado di investire i suoi redditi nell'acquisto di nuove opere d'arte importanti. Il Consiglio federale ha approvato l'aggiornamento del suo funzionamento e delle sue strutture che permetteranno alla Fondazione di soddisfare nuovamente la sua funzione primaria. La revisione riguarda il suo regolamento attuale, risalente al 1° giugno 1948, e l'ordinanza del 4 dicembre 2009 sul fondo del museo dell'Ufficio federale della cultura. 

Il Consiglio federale ha approvato i seguenti punti:

  • La Commissione Gottfried Keller continuerà a decidere dell'acquisto di opere d'arte per la collezione della Fondazione. 
  • L’Ufficio federale della cultura assumerà la gestione della collezione della Fondazione e del museo dell'Abbazia di St. Georgen a Stein am Rhein. Lo sgravio della struttura permetterà alla Fondazione di ridestinare i suoi fondi all'acquisto di opere d'arte. 
  • La segreteria della Commissione sarà anch'essa assunta dall'Ufficio federale della cultura, come è consuetudine per le commissioni extraparlamentari.
  • Le opere della collezione continueranno ad essere date in prestito a musei svizzeri.

Da quando è stata costituita nel 1890, la Fondazione Gottfried Keller ha acquistato oltre 8500 opere, in prevalenza di artisti svizzeri. Per la maggior parte le opere sono state affidate in deposito permanente a musei svizzeri pur restando di proprietà della Fondazione. Attualmente le opere si trovano presso più di 110 istituzioni in 23 Cantoni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Yves Fischer, direttore supplente, Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 92 62


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42353.html