Nuovo contratto di prestazioni in ambito culturale tra Confederazione e città di Berna

Berna, 01.11.2011 - Da oltre 40 anni la Confederazione sostiene le prestazioni culturali particolari della capitale svizzera, attualmente con poco meno di un milione di franchi. I principi della destinazione del contributo federale sono stati fissati in un contratto di prestazioni quadriennale.

Dagli anni Settanta, le prestazioni culturali particolari della città di Berna nel suo ruolo di capitale svizzera sono sostenute finanziariamente dalla Confederazione. Per il quadriennio 2012-2015 il Parlamento federale ha fissato questo contributo a circa un milione di franchi all'anno.

Il 31 ottobre l'Ufficio federale della cultura e l'ufficio della cultura della città di Berna hanno fissato in un contratto di prestazioni i principi della destinazione del contributo della Confederazione per il quadriennio 2012-2015. Come finora, con circa due terzi del contributo la città di Berna sosterrà finanziariamente le istituzioni culturali. Il rimanente terzo andrà a favore di progetti e programmi culturali. Presumibilmente dal 2014 il Cantone di Berna dovrà assumersi l'intero finanziamento del Museo d'arte di Berna e del Centro Paul Klee. Da quel momento figureranno tra le istituzioni sostenute finanziariamente dalla Confederazione la Kunsthalle e la Dampfzentrale di Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Veronica Schaller, delegata alla cultura della città di Berna
+41 31 321 68 10, veronica.schaller@bern.ch

Daniel Zimmermann, responsabile servizio Diritto, Ufficio federale della cultura
+41 31 322 51 69, daniel.zimmermann@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-42009.html