Convegno sulla prevenzione e la lotta all’illetteratismo

Berna, 31.10.2011 - In Svizzera, il 15 per cento degli adulti non padroneggia sufficientemente le competenze di base di lettura e scrittura. L’illetteratismo è un fenomeno sociale dalle molteplici cause, che va contrastato a vari livelli. Ogni anno l’Ufficio federale della cultura (UFC) e la Scuola universitaria professionale di pedagogia della Svizzera nord-occidentale (FHNW) organizzano un convegno sul tema dell’illetteratismo. Il prossimo si terrà il 4 novembre.

Il convegno è incentrato sui comportamenti comunicativi e sulla cultura della scrittura di adolescenti e adulti nelle diverse fasi della vita. Particolare interesse è rivolto alle misure che consentirebbero di promuovere un approccio più efficace nei confronti della scrittura. Il tema sarà illustrato con l’ausilio di ricerche condotte in Francia e in Svizzera.

L’obiettivo di questo settimo convegno è di fornire alle cerchie specializzate e al pubblico interessato le informazioni derivanti dalla ricerca e dalla prassi, di esaminare diverse misure di perfezionamento e di trarre spunto dalle esperienze maturate nei due Paesi osservati.

Con il convegno «Comunicazione e cultura della scrittura: passaggi nel curriculum vitae» l’Ufficio federale della cultura insieme al Centro Leggere della Scuola universitaria professionale di pedagogia della Svizzera nord-occidentale (FHNW) porta avanti la serie di manifestazioni tese a rafforzare la rete di servizi e operatori specializzati nella promozione della lettura, della prevenzione e della lotta all’illetteratismo.

Data e luogo della manifestazione

Venerdì 4 novembre 2011, ore 9.30 – 16.45
Hotel Bern, Zeughausgasse 9, Berna


Indirizzo cui rivolgere domande

Thomas Sommer, Scuola universitaria professionale di pedagogia FHNW, Istituto di ricerca e sviluppo, Centro Leggere, tel. +41 62 832 02 75, thomas.sommer@fhnw.ch

Christine Chenaux, sezione Cultura e società, Ufficio federale della cultura,
tel. +41 31 322 92 65, christine.chenaux@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-41996.html