COMCO – La segreteria apre ulteriori proce-dure relative al trasferimento incompleto di van-taggi valutari

Berna, 27.10.2011 - La segreteria della Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto una serie di procedure relative al trasferimento incompleto di vantaggi valutari. Queste sono state aperte dopo che, dal mese di agosto, la segreteria ha ricevuto segnalazioni per le quali esistono sospetti che accordi illeciti impediscono o escludono il trasferimento di van-taggi valutari.

Un'indagine preliminare è diretta contro Jura Elektroapparate AG, azienda attiva nelle macchine da caffè, per via di potenziali restrizioni a importazioni parallele di elettrodomestici e apparecchi elettrici. Un'altra procedura è diretta contro Care on Skin GmbH per possibili ostruzioni a importazioni parallele e commercio on-line di prodotti cosmetici destinati a negozi specializzati.

Un'inchiesta preliminare relativa a un possibile impedimento di importazioni parallele sul mercato della vetrificazione di balconi è in corso da settembre 2011. Altre inchieste preliminari che toccano la fissazione di prezzi per il commercio on-line di apparecchi e biciclette elettrici sono state aperte negli ultimi giorni.

Il 6 ottobre 2011 la COMCO ha reso noto le sue possibilità d'azione legali nell'ambito del tra-sferimento incompleto di vantaggi valutari e promesso numerose procedure. Le procedure appena iniziate non costituiscono che l'inizio; nelle prossime settimane e mesi ne saranno aperte altre. Durante l'estate del 2010, la COMCO ha già avviato numerose inchieste e inchieste preliminari riguardanti il trasferimento incompleto di vantaggi valutari, le quali, ai giorni nostri, sono in fase di chiusura.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dott. Rafael Corazza
Direttore
031 322 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@comco.admin.ch

Prof. Dott. Patrik Ducrey
Direttore Supplente
031 324 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-41932.html