Ruth Gisi nuova presidente del Consiglio IUFFP

Berna, 26.08.2011 - Il 24 agosto 2011 il Consiglio federale ha nominato Ruth Gisi presidente del Consiglio dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP). La signora Gisi prende il posto di Stefan Wolter, che si dimetterà dalla funzione di presidente alla fine del mandato.

Ruth Gisi, avvocato e notaio, è stata consigliera di Stato e direttrice del Dipartimento per la formazione e la cultura del Cantone di Soletta dal 1997 al 2005. Tra le varie attività svolte, la signora Gisi ha promosso la creazione di nuovi posti di tirocinio nel proprio Cantone e ha fornito un contributo essenziale all'istituzione delle scuole professionali cantonali e della Fachhochschule Solothurn, nonché alla successiva integrazione di quest'ultima nella Fachhochschule Nordwestschweiz con le sedi di Olten e Soletta.

Ruth Gisi entrerà in carica il 1° gennaio 2012, succedendo a Stefan Wolter, Direttore del Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa, CSRE, che ha ricoperto la funzione di presidente del Consiglio IUFFP a partire dalla sua istituzione nel 2005.

Lo IUFFP è il centro competente per la formazione e la formazione continua dei responsabili della formazione professionale, nonché per la ricerca e l'innovazione nella formazione professionale. Lo IUFFP, in qualità di istituto federale, si posiziona all'incontro fra Confederazione, Cantoni, organizzazioni del mondo del lavoro, economia e servizi. Il Consiglio IUFFP è l'organo che garantisce la direzione strategica dell'istituto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Monika Rühl, Segretaria generale DFE, tel. 031 322 20 09


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-40772.html