Nuove disposizioni in caso di mancato pagamento dei premi dell'assicurazione malattie

Berna, 22.06.2011 - Il Consiglio federale ha fissato al 1° gennaio 2012 l'entrata in vigore della revisione delle disposizioni legali relative al mancato pagamento dei premi e alla riduzione dei premi dell'assicurazione malattie. Inoltre ha adottato le modifiche d'ordinanza necessarie, che entreranno in vigore il medesimo giorno.

Dal 2012, il principio della sospensione della presa a carico delle prestazioni in caso di mancato pagamento dei premi sarà abolito. Per contro, i Cantoni copriranno l'85 per cento dei crediti di coloro ai quali è stato rilasciato un attestato di carenza di beni. Questa revisione dà in primo luogo sollievo agli assicurati che non sono più in grado di pagare i premi o le partecipazioni ai costi. Inoltre semplifica il lavoro amministrativo dei Cantoni e migliora la situazione dei fornitori di prestazioni che hanno accumulato numerose fatture non pagate in seguito alla sospensione della presa a carico delle prestazioni.

Per quanto riguarda la riduzione dei premi, la modifica principale concerne l'obbligo per tutti i Cantoni di versare i sussidi direttamente agli assicuratori malattie, per evitare che quelli versati agli assicurati siano utilizzati per scopi diversi dal pagamento dei premi d'assicurazione. L'ordinanza sulle prestazioni complementari all’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità è adeguata di conseguenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Helga Portmann, capo della Divisione vigilanza delle assicurazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-39746.html