Monika Weber è la nuova presidentessa della Commissione federale del cinema

Berna, 14.03.2006 - Il 20 dicembre 2005 il Consiglio federale ha nominato Monika Weber alla carica di presidentessa della Commissione federale del cinema. Il 1° gennaio 2006 Monika Weber ha assunto la successione di Andreas Iten e quindi la presidenza di una commissione composta da 17 membri.

Rientra nei compiti fondamentali dell’Ufficio federale della cultura (UFC) sostenere il cinema svizzero e promuovere la cultura cinematografica nel nostro Paese. In qualità di commissione extraparlamentare permanente, la Commissione federale del cinema offre consulenza all’UFC in merito a questioni rilevanti di politica cinematografica. Per la composizione della Commissione federale del cinema si considerano criteri quali le competenze individuali dei membri e la rappresentanza equilibrata dei sessi, dei gruppi linguistici e degli ambiti culturali elvetici.

Il 20 dicembre 2005 il Consiglio federale ha nominato Monika Weber alla carica di nuova presidentessa della Commissione federale del cinema per gli anni 2006–2007. Monika Weber succede ad Andreas Iten, che ha ceduto la presidenza della Commissione alla fine del 2005 dopo avere ricoperto questa carica per sei anni. L’elezione del presidente/della presidentessa della Commissione federale del cinema, affidata al Consiglio federale, si basa sulla proposta del Dipartimento federale dell’interno. L’entrata in funzione di Monika Weber è prevista per il 24 marzo 2006. La nuova presidentessa della Commissione federale del cinema ha ricoperto le cariche di consigliera cantonale zurighese, consigliera nazionale e consigliera agli Stati e continuerà a rivestire la carica di consigliera comunale della città di Zurigo fino alla fine di marzo 2006.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Bideau, Sezione cinema, tel. 031 325 09 23


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-3746.html