Programma dei membri del Consiglio federale per l'incontro annuale del WEF 2011

Berna, 25.01.2011 - Secondo il Consiglio federale, il Forum Economico Mondiale (WEF) riveste un importante ruolo sia per Davos che per la Svizzera. Ogni anno riunisce massimi vertici del mondo dell’economia e della politica per uno scambio informale di opinioni su rilevanti questioni di attualità. Proprio in considerazione delle sfide economiche e delle difficoltà che attanagliano i mercati finanziari, una simile possibilità di contatto diretto tra i protagonisti del mondo politico, economico e della cultura assume grande importanza.

L'incontro annuale del WEF offre al Consiglio federale una cornice del tutto particolare per coltivare contemporaneamente relazioni con molte personalità di rilievo. Per la Svizzera è un'ottima occasione ospitare questo forum dedicato allo scambio di opinioni e alla ricerca di soluzioni.

Il 26 gennaio 2011 la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), aprirà l'incontro annuale del WEF di Davos insieme al prof. Klaus Schwab.

Durante la sua permanenza a Davos, la presidente coglierà altresì l'occasione per curare i rapporti bilaterali ad alto livello partecipando a numerosi colloqui con capi di Stato e di Governo.

Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell'economia (DFE), si fermerà a Davos dal 26 al 30 gennaio 2011. Approfitterà del suo soggiorno per curare diversi contatti bilaterali; in particolare incontrerà il ministro tedesco dell'economia e della tecnologia Rainer Brüderle, il vicecancelliere e ministro austriaco delle finanze Josef Pröll, la ministra francese dell'economia e delle finanze Christine Lagarde e la ministra russa dello sviluppo economico e del commercio Elvira Nabiullina. Il 28 gennaio il capo del DFE darà avvio ai negoziati per un accordo di libero scambio con la Cina assieme al ministro del commercio cinese Chen Deming. Lo stesso giorno Johann N. Schneider-Ammann riceverà i presidenti delle banche multilaterali di sviluppo per una colazione di lavoro finalizzata a uno scambio di idee sulle possibili modalità di coordinamento della politica commerciale.

Sabato 29 gennaio il capo del DFE terrà inoltre un incontro di lavoro informale a cui parteciperanno circa venticinque ministri che presenteranno i vari orientamenti nel quadro dei negoziati del ciclo di Doha dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Durante l'incontro saranno vagliate le possibilità di riuscita dei negoziati nel 2011.

La consigliera federale Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), prenderà parte all'Energy Summit del WEF; l'incontro rappresenta un'ottima piattaforma per discutere con personalità della politica e dell'economia su questioni energetiche.

La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), coglierà l'occasione per curare rapporti bilaterali e incontrare i rappresentanti dell'economia.

Il consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), si recherà a Davos per una visita alla truppa.

L'incontro annuale del WEF di Davos offre inoltre opportunità per molti altri contatti e colloqui; sono pertanto ancora possibili cambiamenti di programma dell'ultima ora. Le informazioni sopra menzionate sono quindi fornite con riserva di modifica.

Ulteriori informazioni concernenti il WEF di Davos si trovano all'indirizzo internet http://www.news.admin.ch/dokumentation/00002/00423/index.html?lang=it.



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-37374.html