L'Anello Hans Reinhart 2011 è attribuito a Christoph Marthaler

Berna, 10.01.2011 - La Società svizzera di Studi Teatrali assegna l’Anello Hans Reinhart 2011 al regista e musicista Christoph Marthaler. Questa distinzione istituita nel 1957 e sostenuta dall’Ufficio federale della cultura ricompensa meriti eccezionali in ambito teatrale. Christoph Marthaler riceve l'Anello Hans Reinhart per l'originalità creativa del suo lavoro e la risonanza notevole sulla scena internazionale.

Dal 1957 la Società Svizzera di Studi Teatrali assegna ogni anno questa distinzione, la più prestigiosa della vita teatrale svizzera. Dal 2001 il premio è sostenuto dall’Ufficio federale della cultura. La persona insignita nel 2011 è un regista le cui ricche produzioni hanno marcato i principali teatri della scena europea negli ultimi vent'anni. Christoph Marthaler ha sviluppato un linguaggio scenico originale che ha imposto insieme alla sua «famiglia» di attori e alle sue collaboratrici Anna Viebrock (scenografa) e Stefanie Carp (drammaturga) diventando un punto di riferimento fondamentale del mondo teatrale.

Nato a Erlenbach, Zurigo, nel 1951, oboista di formazione, Christoph Marthaler ha iniziato a fare teatro attraverso la musica, che è diventata il linguaggio assoluto del suo immaginario. Questo binomio inedito è tra le principali prerogative del suo lavoro. Nei primi anni Novanta fa tappa a Basilea, incoraggiato dal direttore del teatro Frank Baumbauer. È qui che manda in scena diversi spettacoli, tra cui «Stägeli uf, Stägeli ab, juhee!», che denota già la sua sintassi, quest'arte di mettere a nudo i malesseri, di puntare il dito sulle buffonate di una borghesia flaccida. Successivamente si sposta a Zurigo, dove dirige lo Schauspielhaus (dal 2000 al 2004), in un contesto difficile ma che gli permette di affermarsi nel gotha dei servitori dell'arte teatrale in Svizzera con produzioni come «Hotel Angst» e «Groundings». Sotto la sua direzione, nel 2000 e 2001 la rivista Theater heute ha definito lo Schauspielhaus «teatro dell'anno» del mondo germanofono.

Da una decina di anni Christoph Marthaler è attivo su diversi palcoscenici europei dove restano indimenticabili tra l'altro «Tristano e Isotta» e «Platzmangel» nei grandi teatri lirici e ai principali festival europei (Berlino, Vienna e, nel 2010, Avignone di cui è ospite d'onore). Il suo universo seduce ben oltre il territorio elvetico e i suoi usi e costumi, elementi comunque determinanti della sua ispirazione. Questa sua affermazione europea, inedita per un artista di teatro svizzero, è uno dei motivi per l'attribuzione dell'Anello Hans Reinhart. Nelle ultime stagioni, Christoph Marthaler è tornato ripetutamente sul palco del Teatro di Basilea con «La Grande-Duchesse de Gérolstein» di Offenbach e recentemente con «Meine faire Dame – ein Sprachlabor».

La data e il luogo di consegna ufficiale del premio saranno comunicati a tempo debito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christine Chenaux, Produzione culturale, Ufficio federale della cultura
Christine.Chenaux@bak.admin.ch, tel. 031 322 92 65

Anne Fournier, copresidente della Società svizzera distudi teatrali, tel. 078 756 31 62

Björn Jensen, produttore di Christoph Marthaler, Die Produktion GmbH, tel. 061 500 20 50



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-37083.html