Il Consiglio federale sottopone al Parlamento il messaggio relativo al progetto di costruzione del Museo svizzero dei trasporti

Berna, 10.03.2006 - Il Consiglio federale ha dichiarato di voler mettere a disposizione del Museo svizzero dei trasporti 10 milioni di franchi per il risanamento e l’ampliamento dei suoi stabili ed ha trasmesso il rispettivo messaggio di finanziamento al Parlamento.

Il Museo svizzero dei trasporti (MST), fondato a Lucerna nel 1959, ha un ruolo importante in termini di irradiamento e attrattiva. Con circa 450 000 visitatrici e visitatori all’anno è il museo più visitato della Svizzera. Tuttavia gli stabili dell’MST denotano un’enorme bisogno di manutenzione e di risanamento che causa spese di manutenzione, d’energia e d’esercizio oltremodo elevate. Per garantire a lungo termine l’esistenza dell’MST s’impongono investimenti per 50 milioni di franchi. In collaborazione con lo studio d’architettura Gigon & Guyer l’MST ha elaborato un progetto di risanamento e ampliamento degli stabili esistenti, che dovrebbe essere realizzato nel 2009 per i 50 anni d’esistenza dell’MST.

Già nel maggio 2005 il Consiglio federale si era detto propenso in linea di principio a un sostegno finanziario del progetto d’investimento da parte della Confederazione per un ammontare di 10 milioni di franchi e aveva incaricato l’Amministrazione di preparare il rispettivo messaggio da sottoporre al Parlamento. Ora il Consiglio federale ha trasmesso il richiesto messaggio di finanziamento al Parlamento che dovrebbe decidere circa il sussidio d’investimento nel 2006.


Indirizzo cui rivolgere domande

J.-F. Jauslin, direttore, Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 71 54



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-3639.html