Riduzione delle tasse per gli esami federali delle professioni mediche universitarie

Berna, 17.11.2010 - Il Consiglio federale ha deciso la revisione dell'ordinanza sugli esami LPMed e dell'ordinanza sui diplomi, la formazione universitaria, il perfezionamento e l'esercizio della professione nelle professioni mediche universitarie.

La revisione dell'ordinanza sugli esami LPMed comprende un certo numero di modifiche tecniche, come l'introduzione dell'indennità per i pazienti standardizzati, e prevede una riduzione delle tasse per gli esami federali delle professioni mediche universitarie. Infatti, gli ambienti studenteschi e universitari nonché alcuni parlamentari si sono opposti alle entità delle tasse previste inizialmente nell'ordinanza in vigore. Di conseguenza esse sono state ridotte in base alla media di altre tasse comparabili: per la medicina umana ammontano a 1500 franchi, per la chirurgia e la farmacia a 1300 franchi e per la medicina dentaria e la veterinaria a 1000 franchi.

La modifica dell'ordinanza sui diplomi, la formazione universitaria, il perfezionamento e l'esercizio della professione nelle professioni mediche universitarie introduce due nuovi titoli di perfezionamento federali in farmacia d'officina e in farmacia ospedaliera. Si tratta di un riconoscimento a livello federale di titoli attribuiti già da molto tempo sulla base del diritto privato, senza conseguenze sui costi della sanità o assicurativi. Inoltre, è prevista la soppressione del titolo di perfezionamento federale  in medicina generale e la creazione del titolo di perfezionamento federale in medicina interna generale. Con questa revisione, la Svizzera soddisfa una richiesta della Commissione europea. Per di più, questa formazione in medicina interna generale, che prevede una via ospedaliera e una via di pratica ambulatoriale, rafforza la medicina di famiglia.

Le due ordinanze rivedute entreranno in vigore il 1° gennaio 2011.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Nadine Facchinetti, responsabile del progetto di attuazione della legge sulle professioni mediche, tel. 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36248.html