La strada viaggiante attraverso la Svizzera sarà gestita da RAlpin fino al 2018

Berna, 12.11.2010 - Il finanziamento da parte della Confederazione dell'esercizio della strada viaggiante attraverso la Svizzera è garantito fino al 2018. L'Ufficio federale dei trasporti ha concluso un apposito accordo con RAlpin SA.

La strada viaggiante consente il trasporto su rotaia di camion e relativi conducenti. La sua promozione è un'importante misura di accompagnamento della politica di trasferimento seguita dalla Confederazione. La strada viaggiante contribuisce al perseguimento dell'obiettivo stabilito dalla politica di trasferimento assicurando il trasporto di 100 000 veicoli l'anno.

L'Ufficio federale dei trasporti e RAlpin SA hanno concluso un accordo che garantisce a quest'ultima il versamento da parte della Confederazione di indennità per l'esercizio della strada viaggiante sulle relazioni Friburgo - Novara e Basilea - Chiasso fino al 2018. RAlpin, che firmando l'accordo si impegna a gestire la strada viaggiante fino al 2018, potrà così operare gli investimenti necessari. L'accordo garantisce il mantenimento dell'attuale offerta nei prossimi anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-36206.html