Indagine conoscitiva sull'adeguamento del diritto d'esecuzione determinato dalla revisione parziale della legge sugli stupefacenti

(Ultima modifica 19.10.2010)

Berna, 18.10.2010 - Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) avvia l'indagine conoscitiva relativa all'adeguamento delle ordinanze sugli stupefacenti. Queste ordinanze disciplinano i dettagli relativi all'introduzione della revisione parziale della legge sugli stupefacenti, ad esempio i compiti e le competenze. L'indagine conoscitiva si concluderà il 30 novembre 2010.

Il 20 marzo 2008 il Parlamento ha deciso la modifica parziale della legge sugli stupefacenti (LStup nuova), accolta dal Popolo svizzero con votazione referendaria il 30 novembre 2008. Le ordinanze sugli stupefacenti in vigore devono quindi essere adeguate e rielaborate. Le quattro ordinanze vigenti del Consiglio federale, le due ordinanze di Swissmedic e i due decreti del Consiglio federale vengono ora riuniti in due ordinanze del Consiglio federale e in un'ordinanza del Dipartimento federale dell'interno.
La nuova struttura del diritto d'esecuzione corrisponde ai diversi settori di disciplinamento contenuti nella LStup nuova. Tali settori rientrano nelle competenze di diversi organi federali e, in linea di principio, sono destinati a diverse cerchie interessate. L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic rilascia autorizzazioni per stupefacenti, soprattutto nel settore industriale e commerciale, ed è responsabile del relativo controllo. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è invece competente per il coordinamento delle misure nei settori della prevenzione, della terapia e della riduzione dei danni, il rilascio di autorizzazioni e il controllo nell'ambito del trattamento a base di diacetilmorfina (un trattamento basato precedentemente sull'eroina) nonché il rilascio di autorizzazioni eccezionali per stupefacenti vietati. L'ordinanza del DFI contiene gli elenchi delle sostanze controllate.
Le presenti modifiche d'ordinanza concretizzano le modifiche della LStup nuova e colmano le lacune del diritto d'esecuzione vigente.


Indirizzo cui rivolgere domande

- UFSP, Martin Büechi, telefono 031 – 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch
- Swissmedic, Joachim Gross, telefono 031 – 322 02 76 oppure joachim.gross@swissmedic.ch / media@swissmedic.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35663.html