Malattia della lingua blu: forse nessuna campagna di vaccinazione per il 2011

Berna, 14.09.2010 - Probabilmente non sarà necessaria una campagna nazionale di vaccinazione contro la malattia della lingua blu per il 2011. Nel rapporto pubblicato in data odierna, infatti, l’Ufficio federale di veterinaria (UFV) comunica che, grazie alle tre campagne di vaccinazione condotte nel 2008, 2009 e 2010, la malattia della lingua blu è pressoché eradicata in Svizzera. Ad ogni modo l’UFV prenderà la decisione definitiva alla fine dell’anno.

A seguito di intense campagne nell’Unione europea e in Svizzera, si è riusciti ad arrestare la diffusione della febbre catarrale ovina. Nei Paesi limitrofi si sono registrati solo casi isolati, mentre negli anni precedenti se ne erano contati diverse migliaia. Finora, nel 2010, in Svizzera non è stato registrato nessun caso di infezione. Stando all’attuale valutazione, questa situazione epizoologica positiva rende inutile un’ulteriore campagna di vaccinazione nel 2011. La decisione definitiva in merito sarà presa a fine anno in modo da poter tenere conto di un eventuale sviluppo inaspettato della situazione epizoologica.

La malattia della lingua blu di tipo 8 è comparsa per la prima volta in Europa nel 2006. Negli anni a seguire la malattia si è diffusa molto rapidamente in Belgio, Germania, Francia e in altri Paesi fino a raggiungere anche la Svizzera alla fine del 2007. Nel 2008 il Servizio veterinario ha avviato, unitamente alle organizzazioni agricole, una campagna nazionale di vaccinazione per bovini, ovini e caprini. Grazie a tale misura, adottata con rapidità e decisione, si è raggiunto l’obiettivo di eradicare in larga parte la malattia entro tre anni – in Svizzera, come nell’UE – evitando inoltre gravi danni alla nostra agricoltura.

Tuttavia, non si può escludere la comparsa di futuri focolai. Anche in Svizzera, infatti, potrebbero verificarsi dei casi isolati e nei prossimi anni potrebbe essere necessario avviare altre campagne di prevenzione o di lotta contro la malattia della lingua blu.

Il rapporto e ulteriori informazioni su questa malattia sono disponibili su www.bluetongue.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcel Falk, Comunicazione, Ufficio federale di veterinaria, 031 323 84 96



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35113.html