Aperta l’indagine conoscitiva sul messaggio sulla cultura 2012-2015

Berna, 25.08.2010 - Il Dipartimento federale dell’interno ha aperto l’indagine conoscitiva sul messaggio concernente la promozione della cultura nel periodo 2012-2015. Il messaggio sulla cultura definisce per la prima volta gli obiettivi, le misure e i finanziamenti per tutte le istituzioni culturali della Confederazione. Gli ambienti interessati sono invitati a prendere posizione sul disegno entro il 24 novembre prossimo.

Il messaggio sulla cultura descrive per tutti gli ambiti promossi dalle istituzioni culturali della Confederazione (Ufficio federale della cultura, Fondazione Pro Helvetia, Biblioteca nazionale svizzera, Museo nazionale svizzero) le sfide, gli obiettivi, le misure e i mezzi finanziari necessari per il periodo di finanziamento 2012-2015. Da questa visione generale sistematica la promozione culturale della Confederazione è rilevabile per la prima volta come campo politico circoscritto.

Con il messaggio 2012-2015, la Confederazione assume nuovi compiti in vari ambiti: promuove la formazione musicale di bambini e giovani, istituisce premi federali per la danza, la letteratura, la musica e il teatro, sostiene le case editrici svizzere e incentiva sistematicamente le nuove leve artistiche.

Per la prima volta, tutte le istituzioni culturali della Confederazione partecipano ad attività comuni: il progetto «Cultura digitale» tratta le ripercussioni della digitalizzazione sulla cultura, mentre il progetto «Tradizioni viventi» illustra e promuove le identità culturali regionali. La promozione federale della cultura si orienta alle priorità fissate per legge: la promozione dell’accesso alla cultura e l’evoluzione della diversità culturale e linguistica.


Gli ambienti interessati sono invitati a prendere posizione sul disegno di messaggio sulla cultura entro il 24 novembre prossimo. Il messaggio sarà in seguito rielaborato e sottoposto al Consiglio federale per approvazione nel febbraio del 2011. Sarà trattato dal Parlamento nel corso del 2011 per farlo adottare definitivamente dalle Camere federali alla fine del 2011. Il messaggio 2012-2015 e la legge sulla promozione della cultura entreranno in vigore il 1° gennaio 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Frédéric Jauslin, Direttore dell'Ufficio federale della cultura
Tel.: 031 322 92 61



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-34743.html