L'olimpionico Mike Schmid presente al Kick-off di «scuola in movimento»

Macolin, 24.08.2010 - Il campione olimpico nella disciplina Ski-Cross Mike Schmid e la campionessa mondiale di footbag Tina Aeberli hanno partecipato a Merishausen SH all'inaugurazione del programma «scuola in movimento» 2010/2011 insieme a 123 allievi della locale scuola. Ben 1200 classi con oltre 25'000 alunni in tutta la Svizzera si sono già iscritte al programma di promozione del movimento «scuola in movimento» dell'Ufficio federale dello sport UFSPO, e ogni giorno se ne aggiungono di nuove.

Per gli alunni di Merishausen per una volta l'evento del giorno non erano le altre materie scolastiche, ma lo sport e il movimento. «Per me da ragazzo sarebbe stato inconcepibile non fare movimento oltre all'educazione fisica a scuola», ha ricordato Schmid, che attualmente non può allenarsi per via della rottura dei legamenti crociati del ginocchio sinistro, aggiungendo: «trovo molto importante anche il fatto che i bambini possano praticare un'attività polisportiva, che più in là negli anni tornerà loro certamente utile.» Schmid, 26 anni, dell'Oberland bernese, oltre allo sci gioca regolarmente a calcio.

Il programma «scuola in movimento» garantisce ogni giorno 20 minuti di movimento a scuola, oltre all'educazione fisica obbligatoria. In tal modo contribuisce a prevenire fenomeni nocivi come le sempre maggiori carenze di movimento, i problemi motori ed il sovrappeso. Introdotto nel 2005, «scuola in movimento» è un programma regolare a sostegno del movimento dell'Ufficio federale dello sport UFSPO, di facile realizzazione ed efficiente.

Con il programma «scuola in movimento» l'UFSPO mette gratuitamente a disposizione dei docenti idee per fare attività fisica e materiale vario per muoversi tutti i giorni a scuola. I docenti possono partecipare a un massimo di quattro moduli di movimento più uno dedicato all'alimentazione. In tal modo è possibile introdurre in modo ludico più movimento a scuola, nelle pause, nel tragitto fra casa e scuola e facendo i compiti a casa.

In occasione del Kick-off la scuola di Merishausen ha rappresentato idealmente le 1200 classi e gli oltre 25'000 allievi iscritti finora all'edizione 2010/11 di «scuola in movimento». Dato che i docenti hanno la possibilità di iscriversi per tutta la durata dell'anno scolastico, il numero di classi partecipanti aumenta di giorno in giorno. In segno di riconoscimento per l'impegno profuso a favore del movimento a scuola alcune classi estratte a sorte riceveranno anche quest'anno la visita di uno degli sportivi di punta che fungono da madrine o padrini dell'iniziativa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Lauener
Comunicazione
tel. 032 327 61 33, mobile 079 320 82 88



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-34710.html