Salmo svizzero: il manoscritto alla Biblioteca nazionale

Berna, 29.07.2010 - Il «Salmo svizzero» sarà cantato durante il prossimo fine settimana in tutta la Svizzera. Il manoscritto originale dell’inno nazionale svizzero viene custodito alla Biblioteca nazionale svizzera. Dal suo sito può venire inviato in formato e-card.

Berna, 29 luglio 2010. Fino al 1961 si cantava «Ci chiami o Patria». Da allora, risuona in eventi ufficiali, ai campionati del mondo e in occasione della Festa nazionale la canzone «Quando bionda aurora il mattin c'indora». La melodia dell’attuale inno nazionale svizzero è stata composta nel lontano 1835 dal parroco e compositore urano Alberik Zwyssig (1808-1854), il testo del 1841 è opera del suo amico zurighese Leonhard Widmer.

Il manoscritto è custodito alla Biblioteca nazionale svizzera. Fa parte di un piccolo volume in cui Zwyssig ha annotato a mano complessivamente dieci composizioni. I responsabili della Biblioteca lo acquisirono nel 1935 dal patrimonio del monastero di Mehrerau presso Bregenz, dove Zwyssig passò gli ultimi mesi della sua vita.

Per il «Salmo svizzero», Zwyssig utilizzò una melodia, che aveva originariamente composto per il canto religioso «Diligam te Domine». Il manoscritto di quest’opera si trova nella Biblioteca della Abbazia di Einsiedeln.

La prima pagina del manoscritto del «Salmo svizzero» può essere inviata come cartolina elettronica dal sito della Biblioteca nazionale svizzera www.nb.admin.ch .

Didascalia: il manoscritto del «Salmo svizzero» alla Biblioteca nazionale svizzera è ora disponibile in formato e-card su www.nb.admin.ch .


Indirizzo cui rivolgere domande

Ulteriori informazioni per la stampa sul manoscritto alla Biblioteca nazionale svizzera:
Philippe Girard, responsabile Acquisizioni
tel. 031 322 89 70
Philippe.girard@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-34426.html