Disponibile il nuovo opuscolo concernente la legislazione sulle armi

Berna, 28.07.2010 - È disponibile la nuova versione dell'opuscolo «La legislazione svizzera sulle armi» pubblicato dall'Ufficio federale di polizia (fedpol). Il contenuto è stato adeguato in funzione della modifica del diritto in materia di armi che entra in vigore in data odierna. L’opuscolo contiene inoltre informazioni essenziali riguardo alla legislazione svizzera sulle armi e alle armi d'ordinanza.

La prima edizione del presente opuscolo è stata pubblicata nel novembre 2008, suscitando molto interesse. Sono diversi i motivi che ne hanno reso necessario l'attuale aggiornamento: l'entrata in vigore in data odierna (28 luglio 2010) di alcune modifiche al diritto sulle armi, il fatto che le disposizioni transitorie sulla notifica del possesso di armi menzionate nella prima versione dell'opuscolo siano ormai scadute nonché l'entrata in vigore, il 1° gennaio 2010, di modifiche importanti concernenti le armi d'ordinanza.

Da oggi è disponibile l'opuscolo intitolato «La legislazione svizzera sulle armi» che ora contempla anche le nuove disposizioni del diritto militare sulle armi concernenti il deposito delle armi d'ordinanza e la loro cessione in proprietà a chi lascia l'esercito. L'opuscolo illustra inoltre gli oggetti considerati armi ai sensi del diritto svizzero sulle armi, le modalità per acquisire un'arma e le formalità necessarie per esportare armi dal nostro Paese o per introdurle sul territorio svizzero.

L'opuscolo «La legislazione svizzera sulle armi» è disponibile in formato elettronico sul sito www.fedpol.ch; la versione stampata può essere ordinata presso l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) all'indirizzo www.bundespublikationen.admin.ch (n. dell'articolo 403.220.i).


Indirizzo cui rivolgere domande

Simone Rusterholz, Ufficio federale di polizia, tel. 031 325 13 12



Pubblicato da

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-34405.html