Jean-Marc Vögele nuovo capo dell’Ufficio del consumo

Berna, 27.02.2006 - Il consigliere federale Joseph Deiss ha nominato Jean-Marc Vögele, consulente per gli affari politici al Dipartimento federale dell’economia (DFE), nuovo capo dell’Ufficio del consumo. Vögele riprenderà il 1° aprile 2006 la successione di Monique Pichonnaz Oggier. Quest’ultima, dopo aver diretto l’Ufficio per quasi nove anni, ha fatto valere il diritto al pensionamento.

Il 38enne Jean-Marc Vögele è da quattro anni stretto collaboratore del capo del Dipartimento federale dell’economia.  Precedentemente è stato per tre anni collaboratore scientifico al Segretariato di Stato all’economia (Seco) e durante tre anni specialista di politica ed economia all’ambasciata americana a Berna. Dopo gli studi in relazioni internazionali presso l’università di Ginevra, Vögele ha completato la sua formazione con un Master of Science in International Relations alla London School of Economics e dei corsi alla Sorbona di Parigi.
Da oltre quarant’anni l’Ufficio del consumo si adopera nella difesa degli interessi del consumatore e ne rappresenta le esigenze di fronte all’opinione pubblica. Per poter garantire l’esecuzione di questo mandato l’Ufficio dispone in seno al DFE di un’autonomia relativamente grande. Con Monique Pichonnaz Oggier le attività dell’Ufficio, che conta attualmente cinque collaboratori, si sono ulteriormente estese (v. www.konsum.admin.ch). Il capo del DFE, Joseph Deiss, ringrazia la direttrice uscente dell’Ufficio per l’operato svolto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Evelyn Kobelt, Portavoce DFE, tel. 031 322 20 59


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-3412.html