KARL GERSTNER – DANIEL SPOERRI: Omaggio in occasione degli 80 anni

Berna, 15.06.2010 - Due dei più autorevoli artisti svizzeri festeggiano nel 2010 il loro 80esimo compleanno: Daniel Spoerri il 27 marzo e Karl Gerstner il 2 luglio. La Biblioteca nazionale svizzera (BN) rende omaggio ai due ottuagenari con un evento per il mondo artistico il 18 giugno prossimo.

«La parte migliore di me sono i miei amici» tiene a precisare Daniel Spoerri ogni volta che gli si presenta l'occasione. La nutrita cerchia di artisti e la fitta rete di relazioni di Karl Gerstner e Daniel Spoerri hanno alimentato un ricco scambio di idee e le forme più diverse di collaborazione a opere e progetti, considerati ancora oggi unici nel loro genere. Alcuni anni fa, i due artisti hanno donato i rispettivi archivi al Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale, che ora rende omaggio alla loro opera con una cerimonia in presenza degli artisti e una presentazione di documenti artistici d'archivio nel foyer della Biblioteca nazionale.

Alla cerimonia intervengono Marie-Christine Doffey, direttrice della Biblioteca nazionale, e Susanne Bieri, responsabile del Gabinetto delle stampe. La professoressa Elisabeth Bronfen dell'Università di Zurigo fornirà lo sfondo idealistico parlando poi dell'arte del cibo e del cibo dell'arte per introdurre alla seconda parte dell'evento costituito da un rinfresco con «gioco d'azzardo culinario» ideato da Daniel Spoerri dal titolo «Feilschmarkt».

«Spoerri parte dall'idea della casualità totale, io dall'idea della costruzione totale. Spoerri fornisce spunti di riflessione, io spunti di sensazione...». Su quest'osservazione di Karl Gerstner è attecchita l'idea di arricchire sensorialmente la cerimonia con l'intervento e l'omaggio musicale di Stefan Thut ad altri amici artisti come La Monte Young e George Brecht.

Parallelamente alla cerimonia, il Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale rievoca le relazioni di amicizia tra artisti con la presentazione in vetrina di «Nütelis – Nichts’chen – Petit-riens – Nientini – Trifles», lavoro che fa riferimento alla leggendaria mostra del 1969 «Freunde – Friends – d’Fründe» alla Kunsthalle di Berna e Düsseldorf. Saranno esposti documenti d'archivio dei due artisti provenienti dal Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale e da collezioni private. La presentazione riunisce opere di artisti che hanno avuto un'influenza determinante sull'arte della seconda metà del Novecento. La presentazione è accessibile al pubblico dal 19 giugno al 14 agosto 2010 nel foyer della Biblioteca nazionale.

L'evento è ideato da Susanne Bieri in collaborazione con André Kamber, ex direttore del Museo d'arte di Soletta.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per ulteriori informazioni:
Susanne Bieri, responsabile del Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera, tel. 031 322 89 59, susanne.bieri@nb.admin.ch

L'evento è riservato alle persone invitate e iscritte. Riserviamo volentieri un posto ai rappresentanti della stampa. Allo scopo vi preghiamo di rivolgervi a Hans-Dieter Amstutz, responsabile Marketing e comunicazione della Biblioteca nazionale svizzera, hans-dieter.amstutz@nb.admin.ch


Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33708.html