La presidente della Confederazione Doris Leuthard e il ministro tedesco dell’istruzione Annette Schavan intendono rafforzare la collaborazione

Berna, 08.06.2010 - La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha incontrato oggi, al termine della visita alla mostra internazionale dell’aeronautica e dello spazio (ILA) di Berlino, il ministro tedesco dell’istruzione e della ricerca Annette Schavan. In quest’occasione è stata sottolineata la volontà di rafforzare la collaborazione nell’ambito di EUREKA, la rete europea per la ricerca e lo sviluppo industriali orientati al mercato, allo scopo di aumentare la concorrenzialità. La Germania è il principale partner delle imprese svizzere per i progetti in questo settore.

La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha approfittato del suo viaggio a Berlino, dove ha inaugurato la mostra internazionale dell'aeronautica e dello spazio (ILA) insieme alla cancelliera federale Angela Merkel, per incontrare anche il ministro dell'istruzione e della ricerca Annette Schavan. I loro colloqui si sono incentrati sulla collaborazione nel settore dell'istruzione e della ricerca nell'ambito di EUREKA, la rete europea per la ricerca e lo sviluppo industriali orientati al mercato.

La cooperazione in questo settore si è già dimostrata molto proficua: dal 1985 sono stati realizzati 130 progetti con partner di entrambi i paesi nei settori della robotica e delle tecnologie di automazione, delle tecnologie ambientali e dell'informazione, delle tecnologie dei trasporti nonché dei nuovi materiali. La Germania è il principale partner delle imprese svizzere e, viceversa, la Svizzera è il secondo partner della Germania in ordine d'importanza. La presidente Leuthard e il ministro Schavan intendono approfondire ulteriormente questa buona collaborazione, soprattutto nelle zone di confine e nell'ambito di un forum bilaterale per l'innovazione. Una più stretta collaborazione è indispensabile anche nell'ambito di progetti per lo sviluppo di innovazioni e prestazioni di servizi per le persone anziane. La presidente Leuthard e il ministro Schavan ritengono inoltre che sia importante rafforzare il sistema di formazione professionale duale e migliorarne il riconoscimento a livello internazionale. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Annetta Bundi, portavoce del DFE, tel. +41 31 322 20 34 /
+41 78 646 38 80


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33570.html