Ordinanza riguardante l’inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere: iscritti i distretti di San Gallo

Berna, 31.03.2010 - Il Consiglio federale ha deciso una modifica dell’ordinanza riguardante l’inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS). Vengono iscritti: Cantone San Gallo: prima iscrizione degli (antichi) distretti di Alttoggenburg, Neutoggenburg, Obertoggenburg, Untertoggenburg, Gaster, See, Wil. Questa modifica, che entra in vigore il 1° maggio 2010, arricchisce l'inventario di una nuova serie di insediamenti d’importanza nazionale.

In conformità alla legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio, la Confederazione, i suoi stabilimenti e le aziende federali come pure i Cantoni sono tenuti, nell’adempimento dei compiti della Confederazione, a provvedere affinché le caratteristiche del paesaggio, l’aspetto degli abitati, i luoghi storici, le rarità naturali e i monumenti culturali siano rispettati e, ove predomini in essi l’interesse generale, siano conservati intatti. Allo scopo di ottemperare a questo compito, il Consiglio federale provvede a inventariare gli oggetti d’importanza nazionale appartenenti all’ambito della protezione della natura e del paesaggio. Tali inventari devono essere esaminati e aggiornati regolarmente.

In relazione all’ordinanza riguardante l’inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS), è stata inventariata nel 1981 una prima serie di 122 oggetti. Da allora l’inventario è stato completato con 13 serie supplementari. Sono iscritti nell’inventario federale gli insediamenti cui è stata attestata l’importanza nazionale. Vi sono inclusi gli insediamenti permanenti svizzeri da proteggere. Questo strumento permette alla Confederazione di adempiere ai compiti e agli obblighi nell’ambito del patrimonio culturale e dei monumenti storici. Il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza (OISOS), consentendo in questo modo l’inserimento di un’ulteriore serie di oggetti d’importanza nazionale nell’inventario.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcia Haldemann, Sezione patrimonio culturale e monumenti storici
Ufficio federale della cultura
Tel. 031 322 86 26.


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-32473.html